I borghi da non perdere sul lago di Como

Per una vacanza al Nord, il lago di Como è senza dubbio una delle mete turistiche da privilegiare: ma quali possono essere le destinazioni da visitare una volta giunti in Lombardia?

Una delle perle del Lario è Cernobbio, nota – tra l’altro – per Villa Erba, dove ebbe modo di soggiornare il celebre regista Luchino Visconti.

La Villa d’Este, risalente al XVI secolo, è un altro degli edifici che meritano di essere ammirati (anche se solo da fuori, visto che oggi è un hotel di lusso), ma vale la pena di concedersi anche una passeggiata sul lungolago, per poi addentrarsi tra le viette del paese.

Altra località di tendenza è Bellagio, non a caso amata da molti vip italiani e internazionali: qui si può decidere se salire a bordo del Concordia, il battello a vapore che collega il paese con Como, o se andare a visitare Villa Melzi e Villa Serbelloni. La particolarità di Bellagio sta nella sua posizione geografica, in corrispondenza del punto in cui il ramo lecchese del lago si incrocia con quello comasco.

Sin dall’Ottocento è stata meta dei nobili di tutta la Lombardia, come si può intuire dal prestigio di numerose ville che costellano il suo territorio. Attenzione, però, ai prezzi: se non si è disposti a spendere molto, meglio organizzarsi con pranzi al sacco.

Laglio, invece, è salita agli onori delle cronache di tutto il mondo perché è il paese in cui si trova la villa di George Clooney, che ormai dal lontano 2012 ha scelto questo borgo come sede delle sue vacanze: il nome di Villa Oleandra è ben presente a tutti gli appassionati di gossip.

Non lontano da qui si trova Moltrasio, a cui si può arrivare percorrendo la strada Regina Vecchia, che passa anche per Carate Urio: tra spettacoli paesaggistici e chiesette d’altri tempi, come quella dei Santi Quirico e Giuditta in quel di Urio, c’è tempo e modo di scattare un sacco di foto.

Ultimo nome da circoletto rosso, infine, è quello di Argegno, un borgo che mantiene una poesia medievale e che è bagnato dal fiume Telo, che lo divide in due parti: splendida la funivia verso la piana di Pigra.

Questi, dunque, sono i borghi più affascinanti sul Lario, ideali per un tour di pochi giorni o per periodi di villeggiatura più lunghi. A tal proposito, sono numerose le ville in vendita sul lago di Como: perché non farci un pensierino?


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

The Beatbox e Carlo Massarini in scena al teatro Acacia

The Beatbox e Carlo Massarini in scena al teatro Acacia,, MAGICAL MYSTERY STORY “Now and Then” Giovedì 9 MAGGIO 2024 ore 21,

Trofeo Città di Maddaloni 2024, vittoria con il fiato sul collo

Trofeo Città di Maddaloni 2024. Betti sul primo gradino del podio, gli dà ragione un millesimo. La regina è Maniaci, il Trofeo della Città a Michele Campolattano

Napoli, l’ex allenatore Rudi Garcia nel mirino di un top club europeo

Dopo il rifiuto di quattro allenatori, Ralf Rangnick, Xabi Alonso, Julian Nagelsmann e Unai Emery, ora emerge il nome di Rudi Garcia come possibile...

Givova Scafati una sconfitta con un pizzico di delusione

  Givova Scafati perde nell'ultima gara in casa contro Sassari ed il general manager Alessandro Giuliani non nasconde un pizzico di amarezza come riportano i...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA