Hawaii, eruzione del vulcano Kilauea e terremoto di magnitudo 6.9

Situazione di emergenza alle isole Hawaii, dove il vulcano Kilauea si è risvegliato dopo alcuni giorni di terremoti che hanno scosso il distretto di Puna, nella Big Island, la maggiore fra le isole dell’arcipelago.

Le autorità hanno emesso un iniziale ordine di evacuazione per 1500 persone, dopo che lava e vapori hanno invaso una zona residenziale nei dintorni di Pahoa e si stanno avvicinando alla costa.

Durante l’eruzione forte scossa di terremoto

A tutto questo si è aggiunta anche una fortissima scossa di terremoto, di magnitudo 6.9, la più forte registrata dal 1975 ad oggi. Per il momento non si ha notizia di vittime, anche se  le autorità hanno ordinato una nuova evacuazione, di almeno 10.000 persone.

Il rapporto fra terremoti ed eruzione

Secondo la portavoce dell’Osservatorio vulcanologico delle Hawaii, Janet Babb, i numerosi terremoti registrati finora sull’isola – incluso quello di magnitudo 6.9 – sono stati causati dal movimento del vulcano che si adatta allo spostamento del magma. E adesso gli esperti stanno valutando anche la reciprocità, ossia se i sismi possano aver influenzato la stessa eruzione.

http://gty.im/954775046

Disagi a non finire nella Big Island

Due le abitazioni finora inghiottite dalla lava. Le autorità hanno inoltre evacuato tutti i visitatori dal Parco nazionale che si trova sull’isola a causa delle frane provocate dal terremoto lungo i sentieri. Chiusi i campus della Università delle Hawaii a Hilo e dell’Hawaii Community College.

http://gty.im/955007624

Fonte: Ansa.it


PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Juve Stabia le pagelle della sfida contro il Picerno, prestazione frizzante delle vespe

Juve Stabia - Picerno 3-2, le ultime pagelle della stagione regolare. Vespe di Pagliuca che vincono una giostra del goal e portano a casa...

Gioiese-Trapani 1-2: il record di punti è servito, battuta anche la Gioiese.

Finisce 1-2 la sfida dello Stanganelli di Gioia Tauro tra Gioiese-Trapani. In gol Samake e Balla per i granata. Elia ha segnato per i padroni di casa.

Ercolano, una delle scoperte più stupefacenti della storia dell’archeologia

Ercolano,1738 - E' stato, sicuramente, per caso; sarà, successivamente per gran fortuna che, nel corso di alcuni scavi, siano venuti alla luce elementi di un antico pavimento in 'Opus Sectile

Napoli, incidente stradale tra uno scooter ed un’auto, un ferito grave

Un uomo di 53 anni è stato gravemente ferito in un incidente stradale avvenuto la scorsa notte in piazza Ottocalli a Napoli e attualmente...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA