Giornata Mondiale dell’Alimentazione a Salerno

Il Liceo Statale “Alfano I” il 16 ottobre 2014 apre le porte alla Giornata Mondiale dell’Alimentazione (World Food Day – GMA), dalle ore 9 fino alle 17 tra seminari e visita agli stand espositivi all’interno dell’edificio.

Recepito l’invito del MIUR che invitava le scuole di ogni grado a dedicare l’attività didattica del 16 Ottobre prossimo a opportuni approfondimenti finalizzati a un’azione di sensibilizzazione sulle problematiche,  oggetto  della  Giornata Mondiale dell’Alimentazione, ha coinvolto gli allievi dell’indirizzo scientifico in attività di ricerca-azione che collegassero i contenuti curriculari ai temi della giornata.

Il liceo ha organizzato una giornata/evento in cui si assoceranno fasi seminariali e di studio/approfondimento a momenti espositivi di imprese, produttori, associazioni testimoni di realtà agricole ecosostenibili e di  sistemi agricoli che operano su principi produttivistici di piccola scala. La fase seminariale approfondirà le seguenti tematiche: interpretazione del paesaggio ed enogastronomia; tracciabilità, filiera corta e spesa a Km 0; recupero della biodiversità : risorse alimentari per il futuro; orti familiari e orti sociali; ilpatrimonio delle eccellenze per difendere la Terra dei fuochi dalle discriminazioni.

Esse saranno introdotte da presentazioni elaborate dagli studenti che passeranno il “testimone” a figure professionali che, nell’ambito di un ampio partenariato, hanno dato disponibilità a partecipare.

Forti di un ampio consenso tra Istituzioni, Enti e produttori la manifestazione ospiterà tra i soggetti partners Legambiente, la Coldiretti, Confagricoltura, Slow Food, GAL CISLI, Consorzio F.A.I., Camera di Commercio, la Provincia di Salerno.

La giornata dedicherà momenti di raccordo con scuole secondarie di primo grado in modo da iniziare con efficacia le metodiche di orientamento in entrata della scuola. La scuola si aprirà al territorio invitando l’intera collettività a  partecipare al seminario ed alla vetrina dei numerosi espositori.

 

L’evento Giornata Mondiale dell’Alimentazione è stato costruito attraverso la collaborazione dell’intera comunità scolastica e con una metodica di “back to school”, si è avvalso di professionalità di ex allievi che hanno messo a disposizione le competenze universitarie acquisite per il successo della manifestazione.

 


PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Siracusa calcio: 4 “salti” in area e la vittoria con l’Akragas è servita (Gallery)

Siracusa Calcio straripante, chiude in bellezza la regular season casalinga, regalando ai suoi tifosi la vittoria sui cugini agrigentini con una prestazione superlativa, preludio ai playoff che inizieranno a breve

Sebastiano Somma: “Vorrei portare uno spettacolo nei vicoli del centro storico di Castellammare” (intervista)

Sabato 4 maggio presso il Teatro Karol di Castellammare di Stabia, l'attore e regista Sebastiano Somma porterà in scena "Il vecchio e il mare" di Ernest Hemingway. Il suo desiderio resta quello di portare uno spettacolo nei vicoli del centro storico di Castellammare, magari proprio sotto la finestra di Raffaele Viviani.

Chiuderà la stazione Centrale dei Carabinieri di Torre del Greco

Dal primo Maggio chiuderà la stazione Centrale di Torre del Greco. Il comando Provinciale dell'Arma ha comunicato che dal mese di Maggio a Torre del Greco sarà presente un'unica stazione dei Carabinieri.

Givova Scafati prevista una domenica di festa con tante iniziative

GIVOVA SCAFATI – BANCO DI SARDEGNA SASSARI, BASKET E NON SOLO! La NOTA UFFICIALE DELLA SOCIETA' Quella di domenica pomeriggio, ore 18:15, alla Beta Ricambi...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA