La nuova grammatica del web
Il libro dal titolo “La Crusca risponde – dalla carta al web (1995 – 2005)” ripubblicato nel 2013 e ristampato anche nel febbraio 2014 dalla Casa Editrice Le Lettere, preceduto dalla pubblicazione del 1995, ed acquistabile al prezzo di 22 euro, contiene le risposte ai vari quesiti sul lessico e sulla grammatica italiana.
La consulenza linguistica della Crusca è stata offerta sia attraverso il semestrale “La Crusca per voi” inaugurata da nel 1990 da Giovanni Nencioni e diretta dal 2002 da Francesco Sabatini, sia mediante la creazione del sito www.accademiadellacrusca.
La Crusca molto frequentemente risponde a domande sull’italiano contemporaneo sia sui giornali, sia alla radio od alla televisione, e molto spesso negli incontri con gli insegnanti, i giovani e tante altre persone che hanno dubbi sull’uso corretto di alcuni vocaboli, tra cui i neologismi i costrutti e fenomeni di semplificazione grammaticale etc. Le risposte -ben articolate e documentate- sono fornite da linguisti, sia accademici della Crusca, sia giovani ricercatori impegnati quotidianamente nel servizio della consulenza; in particolare vengono citati Raffaella Setti e Marco Biffi che hanno ben curato questo volume che, con un linguaggio chiaro e lineare, cerca di dissipare ogni ragionevole dubbio sul corretto uso dei termini della lingua italiana.
Una delle firme che compare in questo volume è quella di Luca Serianni che, nel suo libro “Prima lezione di grammatica” edito dalla Casa Editrice Laterza Roma –Bari del 2006, ha affermato che è molto frequente un atteggiamento iper-razionalistico , fondato sull’ idea che la lingua sia un monolite nel quale si possa sempre tracciare il conflitto giusto-sbagliato sul fondamento di un’astratta immagine della norma, sottratta dalla variabilità degli usi concreti.
Questo libro scritto con un linguaggio chiaro e lineare può essere consultato da chiunque, dallo studente al libero professionista alle prese con un lessico in continuo mutamento.