Un giorno da allevatore

Biodiversità, mercato e salvaguardia ambientale in piazza a Napoli

Si svolgerà in Piazza Dante, Napoli, nella data del 6 febbraio c.a. una manifestazione assai particolare ed emblematica, quasi provocatoria; “Un giorno da allevatore” mira a realizzare un’operazione di mungitura pubblica allestendo in piazza una stalla con mucche da latte e bufale, per mungere, dare da mangiare e custodire gli animali. Saranno distribuiti mozzarelle e latte e verrà fatta un dimostrazione di come si producono formaggi e latticini.

Per tutta la giornata interverranno Ministri, Governatori delle Regioni, Sindaci, politici, esponenti della cultura, dello spettacolo e del mondo economico e sociale che trascorreranno insieme un giorno da allevatore nelle piazze italiane. Con gli allevatori e il presidente e il direttore di Coldiretti Campania, Gennarino Masiello e Simone Ciampoli, saranno presenti tra gli altri il Vice Ministro per le Politiche agricole, Andrea Olivero, il Governatore della Regione, Stefano Caldoro,  gli attori Rosaria De Cicco e Francesco Paolantoni e il comico Lino D’Angio’.

 

Lo scopo è quello di dare un segno concreto di solidarietà, vicinanza e sostegno al lavoro che tutti i giorni svolgono gli allevatori italiani, per garantire latte fresco e grandi formaggi Made in Italy, come la Mozzarella di bufala Campana Dop, il Caciocavallo Silano Dop, il Provolone del Monaco Dop e il Fiordilatte dell’appennino meridionale Dop, ma anche per sottolineare l’importanza della biodiversità e la necessità di presidiare il territorio anche in aree considerate più difficili. Un evento, dunque, che mira a mettere in luce le dinamiche speculative che minano la certezza  -per i consumatori- di poter aver accesso a  prodotti realmente  genuini e garantiti da un alto, e che intende altresì sottolineare al pubblico che  le imprese agricole, in questo paese,  vogliono continuare a produrre ricchezza, occupazione e salvaguardia ambientale.  Sarà, inoltre, presentato nell’ occasione il Dossier “L’attacco alle stalle italiane”, un documento atto a  far conoscere da vicino il difficile lavoro degli allevatori, gli effetti e le ricadute positive di tale lavoro per l’intera collettività, ma anche i pericoli dell’abbandono, diretta conseguenza della mancanza di tutela di questo settore.

L’auspicio è quello di trovare molte scolaresche, poiché è da loro, dai bambini, che parte il discorso per una corretta alimentazione e sempre da loro può nascere un percorso reale per la tutela delle ricchezze del territorio.

photo: www.Tripadvisor.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Articolo precedente
Articolo successivo

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Trapani, Torrisi: “Chiudere la stagione con una vittoria”

Le parole dell'allenatore del Trapani Alfio Torrisi in vista dell'ultima partita stagionale di serie D contro il Sant'Agata.

A Napoli nasce la Design Week: dal 6 al 10 maggio

Nasce la Design Week di Napoli, che si terrà dal 6 al 10 di Maggio

I Colossi di Igor Mitoraj, eroi e semidei tra passato e presente

È dal 1989 che le sculture monumentali di Igor Mitoraj occupano spazi sia pubblici che privati

Bagnoli, rissa tra minorenni in un locale

Intorno alle 21 di ieri, agenti del Commissariato di Bagnoli sono intervenuti all'Arenile di Bagnoli, dove era stata segnalata una rissa all'interno di un...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA