Mondiale Under 20 – Gli Azzurri arrivano alle semifinali

Il Mali era un avversario ostico, una squadra che non demorde mai (e il pareggio al centoventunesimo minuto contro l’Argentina) e anche oggi l’ha dimostrato. L’Italia è più forte, più squadra ma i ragazzi di Onorato hanno un grosso difetto: il voler segnare entrando in porta.

Nicolato conferma gli 11 che hanno battuto la Polonia, con Scamacca-Pinamonti coppia d’attacco. Al 12′ e al 25′ i due episodi che, in teoria, dovrebbero indirizzare la partita in modo ineluttabile. Prima, su calcio d’angolo, Kone sbaglia porta e infila il suo portiere nel sette. Poi Diakitè entra nettamente in ritardo su Pellegrini e la sua partita finisce prima del tempo.

http://gty.im/1154436423

Nonostante l’inferiorità numerica, i ragazzi di Kane continuano ad attaccare e, alla fine, trovano l’1-1 con il mancino incrociato di Koita, servito da uno splendido colpo di tacco di Koné. Il match si accende nel finale di primo tempo, con la chance per Pellegrini e Gabbia da una parte e la grande opportunità per Koita dall’altra, su cui Plizzari dice di no.

http://gty.im/1148475975

Nel secondo tempo il Mali insiste e insiste. Ma alla fine Pinamonti, con la complicità del portiere Koita, riporta l’Italia in vantaggio. Complicità perché il tiro dell’attaccante di proprietà del Milan è forte ma il tiro è sul primo palo.

http://gty.im/1154454194

Partita finita? Neanche per sogno. A dieci minuti dal termine i giocatori azzurri subiscono di nuovo il pari: uno scivolone in area favorisce la fuga del neo-entrato Boubakar Traoré che appoggia in mezzo e pesca Camara, libero di realizzare a porta vuota.

http://gty.im/1153739518

Ma il 2-2 dura una manciata di secondi, perché il portiere maliano sbaglia l’uscita alta e perde la palla. Pinamonti gliela ruba e viene steso dallo stesso in area. Rigore che lo stesso Pinamonti trasforma con un destro micidiale sotto l’incrocio alla destra del portiere che neanche si muove.

http://gty.im/1148477010

Un minuto dopo ci pensa Frattesi – con un colpo di testa chirurgico all’angolino – a chiudere l’incontro definitivamente l’incontro. Ma al 95′, a tempo scaduto, un’ingenuità colossale regala un rigore al Mali. Ma Plizzarri (protagonista di un’ottima partita) para un altro rigore, il terzo di questo mondiale (due parati dal Plizzari e uno dal secondo Carnesecchi).

http://gty.im/1154451802

Italia in semifinale contro l’Ucraina. Partita che si giocherà Martedì11 alle 17:30. E a questo punto la vittoria finale non è più solo un sogno.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Castellammare, importante varo al porto nella giornata di oggi

Nello stabilimento Fincantieri di Castellammare stamattina alle 11:30 ci sarà il varo della nave militare "Atlante". L'evento La cerimonia di battesimo del mare è una festa...

Cava de’ Tirreni, Mediterranea Design alla Fiera Internazionale del Mobile Contemporaneo

Alla Fiera Internazionale del Mobile espone Mediterranea Design nata nel 2021 da Medaarch, società di progettazione di Cava de’ Tirreni

Trapani, Torrisi: “Affronteremo una squadra che ha un grande blasone”

Il tecnico del Trapani ha parlato in conferenza stampa di questa ultima gara del girone di Poule Scudetto che mette in palio la semifinale.

Giro D’Italia le maglie, le dichiarazioni e le statistiche

  Giro D'Italia la maglia rosa Tadej Pogacar ha oramai le mani sulla vittoria. Le sue dichiarazioni e non solo: LE MAGLIE UFFICIALI Le Maglie di leader...

ULTIME NOTIZIE

Turismo dell’olio in Campania

PUBBLICITA