Durante le vacanze al mare i capelli si stressano: il sole e la salsedine li rovinano rendendoli crespi e opachi.
Capelli al mare: come proteggerli in modo naturale?
Per evitare di avere capelli fragili, crespi e opachi, prima di chiudere le valigie, occorrerebbe evitare di tingere i capelli e se proprio non se ne può fare a meno, meglio scegliere tinte naturali come l’henné che oltre a colorare, nutre il capello.
Il caldo naturale della stagione estiva potrà sostituire l’asciugacapelli ed i capelli solo una volta asciutti, andranno spazzolati e/o pettinati, meglio con un pettine in legno a denti larghi.
Cappelli, foulard e oli
Al mare è possibile proteggere i capelli dal sole diretto indossando un cappello o un foulard leggero.
Esistono in commercio tanti prodotti per difendere i capelli da aggressioni esterne. Gli oli, ad esempio, creano una barriera sul capello. Basterà distribuire l’olio su tutta la capigliatura, su capelli asciutti o umidi e/o secondo le indicazioni riportate sulla confezione. L’applicazione va rinnovata se si trascorrono diverse ore in spiaggia. Utile anche se si frequentano piscine. Il cloro è un altro nemico dei capelli.
Dopo la giornata trascorsa al mare, una doccia con acqua dolce servirà ad eliminare il sale, che sfibra ed inaridisce i capelli.
Un paio di volte alla settimana, un impacco idratante sui capelli servirà a prevenire la secchezza e mantenere i capelli lucidi e morbidi.
Infine, per avere capelli idratati, morbidi e lucidi, è fondamentale bere almeno due litri di acqua al giorno e mangiare diverse porzioni di frutta e verdura nel corso della giornata: due buone abitudini che faranno bene a tutto il corpo, non solo ai capelli.
Diamoci un taglio!
Dopo l’estate i capelli, nonostante tutte le attenzioni, saranno sicuramente un po’ rovinati. Sarà opportuno andare dal parrucchiere, per sistemare il taglio, eliminare qualche doppia punta e rinfrescare il colore.