Barefoot Hiking, una pratica che dona molti benefici. Ecco di cosa si tratta

Si tratta di una pratica diffusa in vari paesi che propone di avvicinare le persone alla natura e favorire una riconnessione con se stessi.

Una pratica semplice che dona molteplici benefici

Il Barefoot Hiking consiste nel camminare a piedi nudi nella natura, un’abilità che seppur innata nell’uomo, l’uso delle scarpe ha quasi del tutto annientato.

Il Kneipp naturale

La struttura del piede permette di camminare scalzi senza alcun problema su qualsiasi tracciato e con qualunque condizione meteo, ma l’uso delle scarpe ha quasi del tutto annientato tale abilità. Per fortuna, per reimparare basta poco.

Un buon inizio può essere rappresentato dal Kneipp naturale  (camminare lungo sentieri di ciottoli di fiume, dove si alternano immersioni in acqua calda e acqua fredda) durante le passeggiate in montagna.

Pochi passi lungo i rivoli d’acqua e immediatamente si risvegliano sensazioni primordiali oramai assopite.

Barefoot Hiking: I benefici

Togliersi le scarpe e sentire il terreno, l’erba, il fondo favorisce il risveglio della microcircolazione e riattiva vari componenti del piede come le dita e l’arco plantare, generalmente sfavoriti dall’uso delle calzature.

Importanti benefici ne traggono la postura, le ginocchia , la colonna vertebrale e in generale l’intero assetto del corpo.

Camminare a piedi nudi, inoltre, consente di tornare in contatto con la carica elettromagnetica della Terra – una vera e propria terapia che stimola la mente apportando benessere psichicofisico.

barefoot hiking

“Con la terra sotto i piedi”

Con la terra sotto i piedi” (Mondadori) è il titolo del libro di Andrea Bianchi, fondatore della prima scuola in Italia di Barefoot Hiking.

Con la terra sotto i piedi

Alcuni anni fa Andrea Bianchi vide la sua bambina togliersi gli scarponcini ed iniziare a camminare a piedi nudi durante un’escursione in montagna.

Da quell’episodio nacque la sua passione per il Barefoot Hiking (letteralmente “fare escursioni a piedi nudi”).

Nel suo saggio narrativo Bianchi racconta i benefici sia dal punto di vista fisico che dal punto di vista psicologico di vivere la natura in modo spontaneo.

“Togliersi le scarpe è togliersi anche un’infinità di strutture mentali. Abbiamo sempre camminato scalzi: a piedi nudi si arriva ovunque”.

 

Correlati: Correre scalzi, i barefoot runner

 

 


PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Juve Stabia le pagelle della sfida contro il Picerno, prestazione frizzante delle vespe

Juve Stabia - Picerno 3-2, le ultime pagelle della stagione regolare. Vespe di Pagliuca che vincono una giostra del goal e portano a casa...

Afragola, scoperta donna che trasportava olio contraffatto

Ad Afragola le forze dell'ordine hanno sequestrato un ingente carico di olio. I carabinieri hanno sequestrato quasi una tonnellata di olio di oliva contraffatto e...

Panico ai Quartieri Spagnoli di Napoli in seguito ad un’esplosione

Nei Quartieri Spagnoli è crollata la facciata di un palazzo. Si è verificata un'esplosione, avvertita insieme a un intenso odore di gas, al quarto piano...

Biscotto di Castellammare, al Teatro Supercinema il fascino dell’antica tradizione

La Pro Loco di Castellammare di Stabia, in collaborazione con la Scuola Secondaria di Primo Grado Bonito-Cosenza pone le basi di un'interessante azione di promozione territoriale in ambito nazionale di uno dei prodotti tipici ed eccellenze del territorio: il biscotto di Castellammare di Stabia

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA