Papa Francesco in visita a Napoli: il programma

Per la prima volta nel suo pontificato Bergoglio a Napoli.

Cresce ogni giorno di più l’attesa, ma anche l’emozione, da parte di tanti cittadini partenopei, laici e religiosi: sabato 21 marzo Papa Francesco sarà in visita ufficiale a Napoli.

La città già da tempo si sta attrezzando in tutti i modi per affrontare al meglio la visita papale: l’ ANM ha organizzato, per l’occasione, bus turistici per trasportare in città i numerosi turisti e fedeli che la affolleranno per riuscire a vedere, e perché no ad avere un contatto, con uno dei pontefici più amati di sempre. Inoltre per il 21/03 il trasporto su bus, filobus e tram è gratuito, mentre per metro e funicolari occorre munirsi di regolare titolo di viaggio. Francesco è il quarto papa, in tempi moderni, a visitare Napoli dopo Pio IX, Giovanni Paolo II e Benedetto XVI.

La sua visita è già stata interpretata dall’Arcidiocesi di Napoli come un’occasione di rinascita per la città e la sua Chiesa. Un evento in cui il pontefice si mostrerà vicino alle sofferenze di questa terra, colpita soprattutto per i problemi legati alla disoccupazione, di cui le maggiori vittime sono proprio i giovani. Il papa si propone di venire a toccare con mano le innumerevoli contraddizioni della poliedrica Napoli, dove poveri e ricchi convivono, schierandosi dalla parte dei primi. Verrà a risvegliare in noi un nuovo sentimento religioso e abbattere l’indifferenza, affinché Napoli riscopra una nuova primavera.

Il 9 gennaio scorso il cardinale Crescenzio Sepe rendeva già noto il programma della giornata.

Papa Francesco, infatti, arriverà a Napoli sabato mattina alle 09.00 con un elicottero, atterrando a Scampia. Alle ore 9:30 incontrerà a piazza Giovanni Paolo II la popolazione del Rione e le diverse categorie sociali.

La celebrazione della Santa Messa avrà luogo a piazza del Plebiscito alle ore 11. Non è più possibile, ormai, prenotare biglietti, tutto è già chiuso. Alle ore 13.00 Francesco pranzerà con i detenuti del carcere di Poggioreale, seguirà una sosta in Arcivescovado.

Alle ore 15:00 al Duomo ci sarà la venerazione delle reliquie di San Gennaro e l’incontro con il Clero e i Religiosi.

Alle 16:30, presso la chiesa del Gesù Nuovo, Francesco incontrerà gli Ammalati. Trenta persone in carrozzina e venti in barella saranno portate da vari ospedali napoletani fino alla basilica, con l’ausilio della Regione Campania che si occuperà del trasporto.

Infine, alle 17:00 ci sarà l’Incontro- Festa sul lungomare di via Caracciolo con giovani e famiglie. In questo caso non è prevista la vendita di ticket. Alla rotonda Diaz, inoltre, vi sarà uno spazio riservato a bambini e giovani disabili.

Alle ore 18:15 Francesco partirà dal porto, risalendo sul suo elicottero.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Biscotto di Castellammare, al Teatro Supercinema il fascino dell’antica tradizione

La Pro Loco di Castellammare di Stabia, in collaborazione con la Scuola Secondaria di Primo Grado Bonito-Cosenza pone le basi di un'interessante azione di promozione territoriale in ambito nazionale di uno dei prodotti tipici ed eccellenze del territorio: il biscotto di Castellammare di Stabia

Bagnoli Film Festival 2024, al via con Desiré e Napoli s-velata

Bagnoli Film Festival 2024, ospiti i registi Luca Miniero, Antonietta De Lillo, Franco Cutolo, Mario Vezza, Lorenzo Cammisa, Fabio Massa, Agostino Ferrente, Marino Guarnieri

Silvio Berlusconi raccontato nella docuserie “Il Giovane Berlusconi “

Tante persone che hanno accompagnato Silvio Berlusconi nel corso del suo cammino raccontano alcuni capitoli della vita del Cavaliere. Da Marcello Dell'Utri, passando per...

Juve Stabia novità per la nuova maglia celebrativa

Juve Stabia la società comunica le ultime news sulla maglia celebrativa La nuova maglia celebrativa della S.S. Juve Stabia 1907 in due versioni in vendita...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA