Una giornata ad Innsbruck, perla del Tirolo


Innsbruck, adagiata sulla riva del fiume Inn, dal quale prende il nome, è il capoluogo del Tirolo. Raggiungibile dall’Italia attraverso il Brennero, Innsbruck è una città piacevole da visitare tutto l’anno.

Il Tetto d’oro e gli Uomini Neri

Colorato ed elegante, il  centro storico della città è ricco di tesori. Icona cittadina è il Tetto d’oro (Goldenes Dachl), un tetto ricoperto da 2.657 tegole a scaglie di rame dorato.  Fu l’imperatore Massimiliano I a volerlo per mettere a tacere le voci sulle sue  presunte ristrettezze economiche ed anche per avere una stupenda loggia dalla quale affacciarsi pubblicamente. Si trova in Herzog-Friedrich Strasse ed è possibile visitarne l’interno.

Innsbruck
Tettuccio d’oro

Innsbruck: Dove soggiornare

http:// Booking.com

Particolarmente suggestivo il monumento sepolcrale dell’imperatore Massimiliano I custodito nella Hofkirche, la chiesa di corte. Il monumento è circondato dai cosiddetti “Uomini Neri”, 28 imponenti statue di bronzo nero rappresentanti membri della Casa Asburgo.  Le statue avrebbero dovuto circondare la tomba dell’imperatore, le cui spoglie sono a Vienna. Tuttavia, le statue risultarono essere troppo pesanti per essere trasportate e pertanto rimasero ad Innsbruck.

Hofkirche   

Maria-Theresien-Strasse è la strada più frequentata e vivace della città. Caffetterie, boutique, bellissimi palazzi. Il luogo ideale per acquistare qualche souvenir e/o gustare prodotti tipici come una buona fetta di Sacher.

Innsbruck

Innsbruck: sport invernali e mercatini

Innsbruck è nota per gli sport invernali. La NordKette fornisce l’accesso alle piste da sci, ma è fruibile anche in estate per raggiungere i percorsi di trekking.

 

Visitare Innsbruck durante il periodo natalizio significa viverla nel suo momento più magico. La città è illuminata a gran festa e si respira un’atmosfera calda ed accogliente. Luci, profumi e sapori sono particolarmente accentuati al massimo.

 

Leggi pure: Trento, città del Natale, voglia di mercatini

 

 

 

LEGGI ANCHE

La Salernitana ha scelto il nuovo allenatore

A Stefano Colantuono la guida tecnica della Salernitana ’. Il comunicato stampa ufficiale.U.S. Salernitana 1919 comunica di aver raggiunto l’accordo con il sig. Stefano...

Anche il Sindaco dai Fratelli Esposito

Il Sindaco di Castellammare di Stabia Luigi Vicinanza ha salutato sui social le gesta importanti extra calcio dei fratelli Esposito grandi protagonisti nel quartiere...

ULTIME NOTIZIE

Anche il Sindaco dai Fratelli Esposito

PUBBLICITA