Juve Stabia: 4 maggio 1949, nel ricordo di Romeo Menti

Juve Stabia: 4 maggio 1949, nel ricordo di Romeo Menti

4 maggio e’ una data triste per tutti gli amanti dello sport, nel 1949 ci fu la tragedia di Superga dove il cuore del grande Torino, cesso’ di battere:

La tragedia di Superga fu un incidente aereo avvenuto il 4 maggio 1949. Alle ore 17:03, il Fiat G.212 della compagnia aerea ALI, siglato I-ELCE, con a bordo l’intera squadra del Grande Torino, si schiantò contro il muraglione del terrapieno posteriore della basilica di Superga, che sorge sulla collina torinese; le vittime furono 31

Soltanto il cielo li domino’ e per Castellammare di Stabia, passo’ anche Romeo Menti….

Romeo Menti è stato un giocatore fantastico, nato a Vicenza il 5 settembre 1919, di professione attaccante esterno.

Era conosciuto come Menti III, visto che i suoi fratelli erano calciatori ( Il fratello Umberto giocava con la Juventus).

Menti ha giocato con il Vicenza, poi con la Fiorentina e durante la guerra, nella stagione 1944–1945, giocò nella Juve Stabia vincendo il campionato campano e laureandosi campione d’Italia liberata pareggiando la partita col Napoli per 3 a 3, ma fino ad oggi allo Stabia non è stata riconosciuta nessuna onorificenza dalla FIGC.

Dopo lo Stabia torna a Firenze, ma la favola o se preferite la triste storia di Romeo Menti si ferma nella Torino granata, dove diventa uno degli invicibili del grande Torino di Valentino Mazzola.

Menti ha giocato anche in Nazionale. Fu lui a segnare l’ultimo gol del Grande Torino contro il Benfica, su calcio di rigore, il 3 maggio 1949, infatti il 4 maggio successe la più grande tragedia del calcio italiano: la strage di Superga. In seguito gli furono dedicati quattro stadi italiani: quello di Vicenza, di Castellammare di Stabia, di Nereto (TE) e di Montichiari.

Menti è sepolto nel cimitero monumentale della Misericordia, nei pressi di Firenze

Miti diventati poi leggenda, Romeo Menti la leggenda nel cuore di ogni tifoso della Juve Stabia.

Leggi anche:

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

25 Aprile, celebrazioni a Castellammare di Stabia

25 Aprile 2024 - 79° anniversario della Liberazione. La sezione ANPI di Castellammare di Stabia-Gragnano invita la comunità a partecipare alle celebrazioni. Ecco il...

Juve Stabia Bilal Erradi il manuale del “Cholismo”

Juve Stabia continuano i nostri focus sui protagonisti della cavalcata trionfale in Serie B con Mister Guido Pagliuca allenatore, oggi ci tocca volare a...

Back to Black un pezzo di vita di Amy Winehouse

  Back to Black primi anni della carriera di Amy Winehouse fino al successo ottenuto con i singoli Rehab e Back to Black. Amy Winehouse il...

Gioiese-Trapani 1-2: il record di punti è servito, battuta anche la Gioiese.

Finisce 1-2 la sfida dello Stanganelli di Gioia Tauro tra Gioiese-Trapani. In gol Samake e Balla per i granata. Elia ha segnato per i padroni di casa.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA