“Fratello Giuseppe”. Le parole che Marco P. ha voluto dedicare all’amico scomparso
Nessuno di noi avrebbe mai immaginato che questo giorno sarebbe arrivato così all’improvviso e che saremmo stati qui a ricordare insieme la bella persona che sei, il tuo entusiasmo, la tua forza, e la tua allegria, infine – ma non per importanza – la tua generosità e il tuo altruismo. Nessuno avrebbe mai pensato insomma che saresti diventato un angelo prima di tutti noi e senza avvisarci. Hai voluto farci uno scherzo ed anche questo è ben riuscito.
Tutti ricordiamo quanto fosse bello il tuo sorriso ; tutti ti abbiamo conosciuto come un grande amico, un ragazzo d’oro e un gran lavoratore con tanta voglia di costruirsi il suo futuro; tutti insomma sappiamo chi eri e chi saresti potuto diventare. Un po’ siamo gelosi: chissà dove sarai adesso e chissà chi potrà gioire assieme a te, guardarti negli occhi e farsi una grande risata. Siamo gelosi perché noi potremo guardarti solo in foto, non potremo più abbracciarti e tutto quello che resta di te è racchiuso nei nostri ricordi. Mi immagino che sei lassù che percorri le strade del cielo con il tuo motorino, mi raccomando stai attento a non impennare troppo,sai magari la Polizia Celeste potrebbe fermarti!
Ma loro, i ricordi, sono l’arma più potente di tutte: nessuno è in grado di cancellarli e quelli più forti sopravvivono persino al tempo.
Verseremo tante lacrime e sicuramente passeremo giorni non felici, è inutile far finta di niente, ma poi ci guarderemo indietro, penseremo al tuo sorriso e insieme o in solitudine ci ricorderemo delle tue parole, ci ricorderemo che un giorno saremo di nuovo assieme e ritorneremo a sorridere; ci ricorderemo insomma che non sei andato via per sempre e che questo improvviso saluto è stato solo un arrivederci.
Ciao Fratello!