Rientro a scuola tra certezze ed incertezze

Rientro a scuola : Classi dimezzate? Incremento del corpo docente? Didattica a distanza? Doppi turni? Lezioni in cinema e teatri? Banchi a scacchiera? Misurazione della temperatura all’ingresso?

Molti sono gli interrogativi, altrettante le proposte; difficile, però, capire quale possa essere, tra le tante proposte, la soluzione migliore.

Classi dimezzate, lezioni ridotte, DaD e attività alternative

Per essere in linea con i parametri sanitari imposti dall’emergenza Covid-19, le classi ora composte da 25-30 alunni, dovrebbero essere dimezzate e composte da 12-14 alunni. Si potrebbero, ad esempio utilizzare i locali di cinema, teatri e musei e in alcuni paesi si potrebbe pensare a fare lezioni anche in spazi aperti.

Tuttavia, da un’attenta analisi, la soluzione di dimezzare le classi, appare oltremodo dispendiosa. Le alternative? Si sta pensando a lezioni a giorni alterni o a lezioni della durata di 45 minuti, ipotesi quest’ultima che consentirebbe di dividere una classe in due gruppi che si alternerebbero svolgendo attività alternative. Ma chi gestirebbe le attività alternative?

Rientro a scuola o è preferibile continuare con la Dad?

E ancora, forse sarebbe meglio continuare con la DaD? In tal caso sarebbe opportuno da parte del governo la creazione di una piattaforma e-learning. E quando inizierà il nuovo anno scolastico? Il 1° Settembre?

Tante le proposte, ma tanti anche i motivi che inducono a fare un passo indietro.  L’unica certezza, al momento,  è che la gestione del rientro a scuola a settembre comporterà ingenti costi di organizzazione. Lo ha affermato il premier Giuseppe Conte nell’informativa alla Camera sulla Fase 2. 

 

 


PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Napoli beffato dalla Roma

Napoli vs Roma è una gara spettacolare al Maradona. Azzurri beffati, il racconto di Gianfranco Piccirillo Il derby del sole, che una volta regalava emozioni...

Trofeo Città di Maddaloni 2024, vittoria con il fiato sul collo

Trofeo Città di Maddaloni 2024. Betti sul primo gradino del podio, gli dà ragione un millesimo. La regina è Maniaci, il Trofeo della Città a Michele Campolattano

Juve Stabia Petrazzuolo racconta la parata decisiva di Thiam

  Juve Stabia le vespe hanno battuto il Picerno per 3-2 al termine di una gara divertente e ricca di colpi di scena e contenuti. A...

Juve Stabia parola a Pagliuca per l’ultima di campionato

  Juve Stabia domani pomeriggio al Romeo Menti di Castellammare Di Stabia, ultimo ballo della stagione regolare. Mister Guido Pagliuca presenta la sfida contro il...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA