Addio a Philippe Daverio, aveva portato l’arte nelle case degli italiani

Addio a Philippe Daverio, docente di storia dell’arte, saggista e conduttore televisivo. Daverio, 71 anni, si è spento questa notte presso l’Istituto dei Tumori di Milano. A darne notizia Andree Ruth Shammah. la direttrice del Teatro Franco Parenti di Milano.

“Amico mio ….il tuo silenzio per sempre è un urlo lancinante stamattina” ha scritto Shammah su Instagram.

Philippe Daverio aveva portato l’arte nelle case degli italiani

Con i programmi sul mondo dell’arte come “Il Capitale di Philippe Daverio” e “Passepartout“, Daverio aveva portato l’arte nelle case degli italiani. Negli ultimi anni aveva condotto Emporio Daverio su Rai 5 ed aveva partecipato a diversi altri programmi come Il borgo dei borghi su Rai 3 e Striscia la notizia su Canale 5.

Tra i suoi prestigiosi incarichi anche quello di giurato del Premio Strega. L’esperto d’arte, divenuto noto al grande pubblico anche grazie al suo look stravagante, aveva insegnato presso la IULM di Milano, al Politecnico di Milano e all’Università degli Studi di Palermo.

http://

Ha pubblicato numerosi testi di divulgazione della storia dell’arte; nel 2011  ‘Il museo immaginato’, nel 2012 ‘Il secolo lungo della modernità’, nel 2013 ‘Guardar lontano veder vicino’ ,nel 2014 ‘Il secolo spezzato delle avanguardie‘, nel 2015 ‘La buona strada’, ‘L’arte in tavola’ e ‘Il gioco della pittura’. Nel 2019 ha pubblicato il libro dal titolo ‘La mia Europa a piccoli passi’.

Geniale e stravagante, Daverio è stato un impareggiabile divulgatore culturale.

(Foto pubblica da Facebook)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Detti napoletani: Jennere e nepute, chelle ca fai è tutto perduto

Risuona una grande amarezza nel detto napoletano "Jennere e nepute, chelle ca fai è tutto perduto" (Tutto ciò che si fa per generi e nipoti è tutto perduto), ma anche una grande saggezza.

La Juve Stabia primavera vola in finale

La Juve Stabia primavera è in finale Alla ”Nuovarredo Arena” di Francavilla Fontana si è disputata la gara di ritorno della semifinale play off...

Napoli, violenta esplosione mortale a Barra

Un'esplosione devastante si è verificata verso l'ora di pranzo di ieri in un garage nel quartiere di Barra a Napoli. L'incidente, originato dallo scoppio...

L’ultimo atto della vita mortale di Ottaviano Augusto

La storia narra che nel 14 d.C. il primo imperatore Ottaviano Augusto durante un viaggio ebbe un malore e fu portato in una villa “apud Nolam” (presso Nola) dove morì

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA