Addio a Philippe Daverio, aveva portato l’arte nelle case degli italiani

Addio a Philippe Daverio, docente di storia dell’arte, saggista e conduttore televisivo. Daverio, 71 anni, si è spento questa notte presso l’Istituto dei Tumori di Milano. A darne notizia Andree Ruth Shammah. la direttrice del Teatro Franco Parenti di Milano.

“Amico mio ….il tuo silenzio per sempre è un urlo lancinante stamattina” ha scritto Shammah su Instagram.

Philippe Daverio aveva portato l’arte nelle case degli italiani

Con i programmi sul mondo dell’arte come “Il Capitale di Philippe Daverio” e “Passepartout“, Daverio aveva portato l’arte nelle case degli italiani. Negli ultimi anni aveva condotto Emporio Daverio su Rai 5 ed aveva partecipato a diversi altri programmi come Il borgo dei borghi su Rai 3 e Striscia la notizia su Canale 5.

Tra i suoi prestigiosi incarichi anche quello di giurato del Premio Strega. L’esperto d’arte, divenuto noto al grande pubblico anche grazie al suo look stravagante, aveva insegnato presso la IULM di Milano, al Politecnico di Milano e all’Università degli Studi di Palermo.

http://

Ha pubblicato numerosi testi di divulgazione della storia dell’arte; nel 2011  ‘Il museo immaginato’, nel 2012 ‘Il secolo lungo della modernità’, nel 2013 ‘Guardar lontano veder vicino’ ,nel 2014 ‘Il secolo spezzato delle avanguardie‘, nel 2015 ‘La buona strada’, ‘L’arte in tavola’ e ‘Il gioco della pittura’. Nel 2019 ha pubblicato il libro dal titolo ‘La mia Europa a piccoli passi’.

Geniale e stravagante, Daverio è stato un impareggiabile divulgatore culturale.

(Foto pubblica da Facebook)

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

La destra va in azione in Basilicata

I risultati delle elezioni regionali in Basilicata hanno visto la conferma del candidato del centrodestra Vito Bardi con il 56,63% dei voti. Invece Piero Marrese del centrosinistra ha ottenuto il 42,16% dei consensi e il terzo candidato Eustachio Follia del partito paneuropeo Volt ha raccolto l’1,21%.

Napoli, ascensore del Monte Echia. Ecco la veduta (video)

Napoli, il nuovo Ascensore del monte Echia, finalmente completato dopo 17 anni di attesa, ha subito avuto grande successo.

Robotica nella vita quotidiana: esempi pratici

Robotica nella vita quotidiana: esempi pratici di come la nostra vita sta cambiando in casa e sul lavoro

Sebastiano Somma: “Vorrei portare uno spettacolo nei vicoli del centro storico di Castellammare” (intervista)

Sabato 4 maggio presso il Teatro Karol di Castellammare di Stabia, l'attore e regista Sebastiano Somma porterà in scena "Il vecchio e il mare" di Ernest Hemingway. Il suo desiderio resta quello di portare uno spettacolo nei vicoli del centro storico di Castellammare, magari proprio sotto la finestra di Raffaele Viviani.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA