Home Cinema Natale in casa Cupiello, record di ascolti ma…

Natale in casa Cupiello, record di ascolti ma…

0
Natale in casa Cupiello, record di ascolti ma…

Record di ascolti per la tanto attesa versione cinematografica di Natale in casa Cupiello diretta da Edoardo De Angelis andata in onda ieri sera, martedì 22 dicembre, su Rai 1; 5.636.000 di telespettatori e uno share del 23,89%

Natale in casa Cupiello, record di ascolti ma…

Record di ascolti, ma anche dai commenti apparsi sui social, è evidente che non tutti i telespettatori hanno apprezzato l’adattamento televisivo dell’opera di Eduardo De Filippo.

Senza alcun dubbio, De Angelis si è avvalso di un cast eccezionale, ma quello che è mancato nella sua trasposizione televisiva è stata la poesia. Va sicuramente apprezzato il coraggio di affrontare un’opera imponente amata da intere generazioni ed è chiaro che sarebbe errato ed inutile pensare di fare dei paragoni.

Ma l’intimità, la malinconia, la dolcezza sono del tutto mancate ed erano le cose che tutti si aspettavano, seppur in chiave diversa. Un’interpretazione sterile, a tratti fredda; nessuna risata, nessuna commozione, nessuna emozione.

L’aria incantata di Lucariello sostituita dalla furia che ha caratterizzato l’interpretazione di Castellitto; troppo nervoso, quasi isterico, non sognatore e a tratti ingenuo per difesa personale. E’ mancata insomma l’anima partenopea, il tono farsesco che non è una nota di colore, una sfumatura, inserita nei copioni tanto per vivacizzare i testi teatrali, ma è un elemento concreto presente nella vita di tutti i giorni dei napoletani.

Ci sarebbe da discutere anche su altre cose che non hanno contribuito a rendere indimenticabile questa trasposizione televisiva, ma sono cose meno rilevanti e sarebbe inutile dilungarsi.

Menzione speciale per Enzo Avitabile che ha curato la colonna sonora del film; nella scena finale fa la sua comparsa la struggente “E duorme stella”.

 

 

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here