Parma-Roma, al Tardini i ducali tengono testa ai giallorossi
PARMA-ROMA. All’Ennio Tardini i crociati ospitano la Roma. Il Parma viene da un 3-3 contro Firenze. Dopo il vantaggio si era fatto riprendere dai viola al 94′. In classifica i gialloblù sono a -6 dal Cagliari quartultimo. Il momento è difficile e la vittoria manca dal 30 novembre. La Roma invece è in un ottimo momento. In Europa League la Roma ha vinto contro lo Shaktar Donetsk, e tre vittorie nelle ultime 5 partite di A.
Buon primo tempo dei locali che tengono testa alla Roma, sanno soffrire e sanno spingere in attacco. Alla fine del primo tempo il risultato si attesta sull’1-0 grazie a Valentin Mihaila con un sinistro di prima. La Roma soffre, Kumbulla non regge la velocità di Man in ripartenza, e il Parma sa anche chiudere gli ospiti al momento giusto per non concedere spazi. Unica occasione della Roma si è avuta con Pellegrini. Sepe non ha dovuto fare parate.
Secondo tempo: rigore Parma, Sepe si supera con una grande parata
Nel secondo tempo al 48′ Pau Lopez evita il 2-0 con un’occasione di Pellé che verticalizza per Pezzella. Il terzino serve Man sul primo palo che non concretizza in porta. Al 53′ Pellé si invola verso la porta, atterrato da Ibanez: è rigore. Sul dischetto arriva Hernan che calcia un rigore rasoterra e ben angolato che spiazza completamente Pau Lopez. El Sharaawy in precedenza aveva sfiorato il pari. Dal 2-0 è la Roma che conduce il match, ma il Parma resiste. Unica vera occasione un sinistro a giro di Perez in cui Sepe si supera.
Vittoria per il Parma al Tardini che vince e convince contro una big di Serie A. È 2-0, tre punti importantissimi in chiave salvezza per i ducali, che si portano a 19 punti, a -3 dal Cagliari. Vittoria fondamentale non solo sotto l’aspetto classifica, ma anche e soprattutto psicologico. La squadra ritrova la vittoria dopo un lungo digiuno in campionato, e la ritrova contro una grande squadra che, contro ogni pronostico, ha preso due gol da una squadra di bassa classifica. I tifosi gialloblù possono ancora sperare di salvarsi se continueranno di questo passo.
Parma-Roma 2-0, il tabellino della partita
PARMA (4-3-3): Sepe; Conti (37′ st Laurini), Bani, Osorio, Pezzella; Hernani (27′ st Grassi), Brugman, Kurtic; Man, Pellè (16′ st Zirkzee), Mihaila (37′ st Karamoh). A disp.: Colombi, Bruno Alves, Dierckx, Busi, Zagaritis, Cyprien, Sohm, Brunetta. Allenatore: D’Aversa (squalificato), in panchina Tarozzi.
ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Mancini, Ibanez, Kumbulla (14′ st Cristante); Bruno Peres (15′ st Reynolds), Pellegrini (34′ st Borja Mayoral), Villar (34′ st Diawara), Spinazzola; Pedro (15′ st Carles Perez), El Shaarawy; Dzeko. A disp.: Mirante, Fuzato, Fazio, Karsdorp, Santon, Calafiori, Pastore. Allenatore: Fonseca.
ARBITRO: Piccinini di Forlì
MARCATORI: 9′ pt Mihaila (P), 10′ st Hernani (P, su rig.)
NOTE: Ammoniti: Osorio, Hernani, Grassi (P); Bruno Peres, Pellegrini, Dzeko (R). Recupero: 4′ st.