“Il pane perduto” di Edith Bruck (La nave di Teseo)


“Il pane perduto” di Edith Bruck, edito da La nave di Teseo, è tra i 12 candidati al Premio Strega 2021.

“Il pane perduto” di Edith Bruck (La nave di Teseo)

Ungheria, anni ‘40. Edith è la più brava della classe. E’ l’ultima di sei fratelli e la vita scorre lieta fino a quando un giorno, tornando da scuola accade qualcosa che la piccola Edith non capisce subito.  La casa ristrutturata con tanti sacrifici viene presto abbandonata. La nuova sistemazione è un ghetto, prima di approdare ad Auschwitz.  Edith miracolosamente sopravvive agli orrori di Auschwitz e ne esce mano nella mano con la sorella.

“Il pane perduto” è disponibile anche su Amazon

“Se sono sopravvissuta, avrà pure un senso, no?” chiede la Bruck nella sua lettera a Dio – “Noi non abbiamo né il Purgatorio né il Paradiso, ma l’Inferno l’ho conosciuto, dove il dito di Mengele indicava la sinistra che era il fuoco e la destra l’agonia del lavoro, gli esperimenti e la morte per la fame e il freddo“. 

La Bruck con lo stile asciutto ed essenziale che la contraddistingue racconta la rinascita dopo una serie di peregrinazioni e di cocenti delusioni.

Ti lascio dormire

Della stessa autrice: “Ti lascio dormire” dedicata al suo compagno di vita, il regista Nelo Risi.

 

 

“Ti lascio dormire” è disponibile anche su Amazon

 

 

 

 

Altri libri candidati al Premio Strega 2021:

 

 

 

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato nuovo arrivo a casa Nocerina

Calciomercato a casa Nocerina la società annuncia un nuovo colpo in entrata. Il comunicato stampa ufficiale del club. La Nocerina 1910 comunica di aver acquisito...

Calciomercato la nuova maglia di Samuele Rosa

Calciomercato il Club Milano si porta a casa il Colpo Samuele Rosa Ufficiale l’arrivo di Samuele Rosa: rinforzo a centrocampo per il Club Il Club mette...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA