La Spagna avanza a fatica, la Svizzera si arrende solo ai rigori


LA SPAGNA PASSA IN VANTAGGIO CON UN PIZZICO DI FORTUNA

 

Petkovic sceglie il 3-4-2-1 ma non può disporre dello squalificato Xhaka, lo sostituisce Zakaria; 4-3-3 per Luis Enrique con gli stessi 11 che hanno battuto la Croazia con la sola eccezione di Pau Torres al posto di Eric Garcia in difesa. La Spagna parte forte andando in vantaggio già all’8’ grazie al sinistro a volo di Jordi Alba che sorprende Sommer a causa della deviazione decisiva proprio di Zakaria. Insistono gli spagnoli ma la punizione di Koke finisce leggermente alta. Il dominio degli uomini di Luis Enrique continua anche oltre la prima metà del primo tempo: il colpo di testa di Azpilicueta è centrale e viene quindi bloccato facilmente dal portiere elvetico. La Svizzera prova a reagire da corner ma l’incornata di Akanji termina in curva. Stessa sorte anche per il colpo di testa dell’ex Udinese Widmer; la Svizzera però prende coraggio. All’intervallo il risultato è di 1-0 per gli spagnoli.

 

SHAQIRI SFRUTTA UNO SVARIONE SPAGNOLO

 

Ad inizio ripresa Shaqiri tenta il goal olimpico ma la sua conclusione sbatte sull’esterno della rete. Poco dopo Zakaria prova a rimediare all’autogoal del primo tempo sfiorando il pareggio con un bel colpo di testa che esce di pochissimo. Successivamente Zuber in allungo impegna Unai Simon che devia in corner. Al 68’ disastro difensivo della difesa spagnola che regala palla alla Svizzera: l’atalantino Freuler serve Shaqiri che pareggia con un destro di precisione. 8 minuti dopo fallaccio dello stesso Freuler che viene espulso lasciando la Svizzera in dieci. La Spagna nonostante la superiorità numerica non riesce mai ad impensierire gli avversari; si va ai supplementari.

 

LA SPAGNA CARICA A TESTA BASSA NEI SUPPLEMENTARI

 

Subito dopo la fine dei regolamentari Gerard Moreno si mangia il goal del 2-1. Insistono gli spagnoli che vorrebbero evitare a tutti i costi i calci di rigore ma Sommer respinge il sinistro di Jordi Alba. Sul finire del primo supplementare l’estremo difensore svizzero si supera prima sul mancino di Moreno e poi sul tiro a giro di Oyarzabal; gli spagnoli attaccano a testa bassa ma il risultato non cambia. Nel secondo supplementare il copione non cambia con Sommer che blocca il destro a volo di Olmo; si va ai calci di rigore.

 

OYARZABAL PORTA LA SPAGNA IN SEMIFINALE

 

Dagli 11 metri la Spagna batte la Svizzera 3-1, decisivi gli errori di Schaer, Akanji e Vargas, ininfluenti quelli di Busquets e Rodri.

spot_img

LEGGI ANCHE

Napoli vittoria pesante a Marassi

Il Napoli di Antonio Conte sbanca a Marassi con cuore e sofferenza. Nel giorno di un compleanno speciale per Partenope il Napoli di Conte si...

Software grafica 2024: le novità dell’anno per design e non solo

Software grafica 2024: le novità dell'anno per design e non solo, con i tre software più interessanti

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA