Tokyo 2020 – Antonio La Torre, il Direttore tecnico delle squadre nazionali ha comunicato le convocazioni azzurre per i Giochi Olimpici di Tokyo (programma atletica: 30 luglio-8 agosto).
Dell’Italia faranno parte 76 atleti, di cui 41 uomini e 35 donne, il più alto numero di sempre alle Olimpiadi per l’atletica azzurra. Tra i convocati: Gianmarco Tamberi, Marcell Jacobs, Filippo Tortu, Davide Re, Yeman Crippa Paolo Dal Molin, Leonardo Fabbri, Massimo Stano, Eyob Faniel, Doha Eleonora Giorgi, Antonella Palmisano,, Luminosa Bogliolo, Nadia Battocletti, Roberta Bruni, Alessia Trost ed Elena Vallortigara.
I CONVOCATI: http://www.fidal.it/content/Giochi-Olimpici-76-azzurri-a-Tokyo/134172
Tokyo 2020, il logo
Harmonized Checkered Emblem, o Emblema armonizzato a scacchi, è il nome del logo adottato per le prossime Olimpiadi. Il logo riprende un famoso motivo tradizionale a quadretti, rimasto popolare in Giappone dal periodo Edo fino ad oggi grazie all’attore di kabuki Sanogawa Ichimatsu (1722-1762) che amava particolarmente questo motivo per i suoi costumi di scena.
Asao Tokolo, l’artista che ha realizzato il logo, ha dichiarato di essersi ispirato a questo motivo, rivisitando le forme che vanno a comporre il disegno finale con rettangoli posizionati liberamente a scacchiera. Il messaggio che intende trasmettere è che “l’armonia fra le diversità dei vari Paesi conduce all’unità”.