CamCampania, la rivista che promuove il territorio
Si è svolta venerdì 19 Giugno presso il Castello di Lettere la presentazione della rivista CamCampania, che promuove il territorio e le sue risorse (umane, artistiche, culturali e ambientali) tramite la comunicazione integrata, offrendo numerosi servizi che vanno dai laboratori didattici agli itinerari guidati, passando per il fondamentale step dell’ organizzazione di eventi culturali, il cultural planning. Il giornale CamCampania uscirà trimestralmente in formato cartaceo mentre il quotidiano è on line al link www.camcampania.it; esso è la rivista dell’Associazione culturale omonima che si occupa di valorizzazione dei beni culturali e ambientali.
L’ incontro ha avuto inizio intorno alle 18.30 con la presentazione ufficiale del Giornale CamCampania, i doverosi ringraziamenti agli Sponsors e al Comune di Lettere, che ha presentato le attività che si svolgeranno al Castello durante la stagione estiva, il primo dei quali si intitola “Cenando sotto un cielo diverso” e avverrà il 28 Giugno c.a. Presenti le Amministrazioni Comunali di Lettere e di Sant’Antonio Abate, gli sponsor e numerosi giornalisti.
Contestualmente è stato presentato il libro “Quirinale, amori e passioni. Vizi e virtù dei Presidenti della Repubblica da De Nicola a Mattarella” di Ermanno Corsi e Piero Antonio Toma. Un libro scritto a quattro mani per delineare un percorso un pò curioso, divertito, ironico sugli inquilini del Quirinale, partendo dai Papi-re che lo hanno abitato per arrivare all’ epoca di Casa Savoia, fino ai dodici presidenti della Repubblica. Non c’è alcun intento dichiaratamente storiografico in questo percorso che, dai resoconti ufficiali passa a quelli meno battuti e un pò più privati,disegnando trame interessanti in cui gli inquilini del “Colle” vengono svelati nella loro storia di uomini con l’ esposizione delle loro debolezze, dei loro tic, delle loro passioni più o meno intime. Strizzando un occhio alla sfera privata, al loro essere mariti, padri e anche nonni; indugiando, in alcuni casi, anche su amicizie “affettuose” o hobbies talvolta imbarazzanti. Gli autori non si sono esentati da un passaggio nel mondo del gossip, riportando scandali e scandaletti vari, alcuni reali ed altri presunti, sovente frutto del lavoro di avversari politici e penne giornalistiche a caccia di scoop; vicende passate sui giornali o in tv e che qualche volta gli si sono ritorti contro, creando intorno ai protagonisti -“umanizzati” e privi del loro smalto istituzionale- curiosità, simpatia e un po’ di sorriso.
Auguriamo, dunque, buon lavoro ai colleghi di CamCampania.