Bologna, evento per ricordare le vittime del 2 agosto 1980


BOLOGNA – L’evento social per ricordare il 2 agosto 1980. In quel tragico giorno una bomba esplose alla stazione di Bologna, provocando 85 morti e 200 feriti. Di seguito il comunicato dell’assemblea legislativa Emilia-Romagna diramato sui social. La bomba messa alla stazione di Bologna il 2 agosto 1980 scoppiò alle 10.25.

Manca una settimana all’anniversario della strage che provocò 85 morti e 200 feriti e, per non dimenticare, l’Assemblea partecipa al ricordo con “40 anni, una voce”, un podcast dedicato all’associazione dei familiari delle vittime, che quest’anno celebra i 40 anni della sua fondazione. E con un evento social in cui attrici e attori leggeranno brani recuperati dall’archivio dell’associazione, articoli di giornali dell’epoca, lettere e discorsi pronunciati9 dai presidenti dell’Associazione a ogni anniversario della strage.

“40 anni, una voce” è anche il titolo di un podcast che racconta quei momenti e le battaglie da parte delle famiglie delle vittime per ottenere giustizia. Una battaglia che va avanti ancora oggi, non solo per l’Emilia-Romagna, ma per tutto il Paese. Molti i contributi rai attraverso una ricerca negli archivi storici dell’epoca. Il podcast, composto da tre puntate da 15 puntate l’una, è disponibile su tutte le piattaforme.

 

Leggi anche: I Portici di Bologna, Patrimonio dell’Umanità Unesco

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato nuovo arrivo a casa Nocerina

Calciomercato a casa Nocerina la società annuncia un nuovo colpo in entrata. Il comunicato stampa ufficiale del club. La Nocerina 1910 comunica di aver acquisito...

Calciomercato la nuova maglia di Samuele Rosa

Calciomercato il Club Milano si porta a casa il Colpo Samuele Rosa Ufficiale l’arrivo di Samuele Rosa: rinforzo a centrocampo per il Club Il Club mette...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA