Il fiume Sarno: dalla sorgente alla foce

La fonte del Fiume Sarno nasce nel comune di Sarno, un fiume limpido e puro, è possibile visitare il parco dove sfocia la sorgente. Un tempo il fiume era navigabile e pescoso  citato anche in alcune opere da poeti e scrittori.

In origine questo fiume era chiamato Draconte che risale agli scritti del XVII secolo dal ricercatore Giovanni Maria della Torre. Vi sono delle fonti che tramandano all’epoca dei Sarrasti , antica popolazione ellenica considerate autoctone e antenati dei Greci stessi.

Il Fiume Sarno ai giorni nostri

Oggi il Sarno è considerato il fiume più inquinato d’Europa per lo scarico di prodotti generati dalle fabbriche che sono presenti lungo la foce che sgorga nel mare  a Castellammare di Stabia.

Vi è lo sversamento di prodotti chimici, rifiuti e sostanze tossiche da rendere anche l’atmosfera irrespirabile.

Da qualche anno, con Legge Regionale 29 dicembre 2005 n. 24, è stato istituito l’Ente Parco regionale Bacino Idrografico del fiume Sarno.

La sfortuna di vivere in uno dei luoghi più inquinati dopo anni di immobilità e trascurati, vi è un profondo senso di indignazione.

Per recuperare la purezza del fiume Sarno si dovrebbe tornare a riscoprire i valori dei beni culturali che originariamente erano apprezzati presenti in tutto il territorio comunale per salvaguardare tutti i territori compresi .

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Napoli, l’ex allenatore Rudi Garcia nel mirino di un top club europeo

Dopo il rifiuto di quattro allenatori, Ralf Rangnick, Xabi Alonso, Julian Nagelsmann e Unai Emery, ora emerge il nome di Rudi Garcia come possibile...

Juve Stabia Thiam è diventato cittadino Italiano

Juve Stabia il portiere Thiam protagonista anche fuori dal campo: Questa mattina, lunedì 29 aprile, nel Comune di Ferrara, il nostro calciatore Demba Thiam ha...

Juve Stabia Picerno è una giostra di goal

La Juve Stabia nell' ultima gara della stagione regolare contro il Picerno per il giorno della premiazione della squadra di Pagliuca. Juve Stabia vs Picerno...

La SSPG Bonito-Cosenza tra i vincitori della XV edizione del Concorso “Inventa il tuo spot – Per una corretta alimentazione”

La 2G della Scuola Secondaria di Primo Grado Bonito-Cosenza si è aggiudicata la vittoria presentando lo spot "La Divina Salute"

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA