Rapporto Onu sul clima: fenomeni irreversibili causati dall’uomo

PUBBLICITA

Secondo il nuovo rapporto dell’Onu sul cambiamento climatico. Sempre secondo l’ONU, nel 2019 le concentrazioni di CO2 erano le più alte degli ultimi 2 milioni di anni. Un dato impressionante che, a quanto sembra, è destinato a peggiorare. Basta guardare indietro di 50 anni per capire che le temperature rispetto a prima sono cresciute in modo esponenziale. L’innalzamento delle temperature è dovuto ai gas serra scaricati dall’uomo. Nelle città l’effetto del caldo è amplificato, rese sempre più invivibili a causa del caldo torrido, soprattutto d’estate.

Clima, scienziati giudicano irreversibili le conseguenze dell’innalzamento di temperatura

Altro fenomeno giudicato irreversibile è l’innalzamento dei livelli del mare, un fenomeno, assieme a molti altri, giudicato dagli scienziati irreversibile in migliaia di anni. Si stima che nei prossimi dieci anni ci sarebbe un innalzamento di 1,5°C o addirittura 2. Secondo il prospetto degli scienziati, il riscaldamento globale si fermerà soltanto intorno alla fine del XXI secolo. Si punta ad un’emissione di CO2 pari a zero nel 2050. L’intervento umano sul clima ha modificato radicalmente zone come la biosfera, la criosfera e l’atmosfera, oltre che gli oceani. Le precipitazioni sono aumentate rispetto al 1950, ancora di più a partire dagli anni ’80.

 

Leggi anche: Meteo, da domani fino a Ferragosto temperature altissime: arriva Lucifero

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Stabia City la vittoria dei Citizens di Luigi Vitale

Stabia City che gioia, la squadra di Vitale vince il campionato! Castellammare che vince, nel calcio dobbiamo registare un secondo importante successo dopo quello ottenuto...

Federazione Italiana Supercar a Marina di Stabia

  Federazione Italiana Supercar per un evento unico a Castellammare Di Stabia con tanti eventi con una Locations da sogno per gli amanti delle quattro...

Il futuro dell’AR/VR: tendenze e previsioni

Il futuro dell'AR/VR: tendenze e previsioni sarà senz'altro brillante con le ultime innovazioni e nuovi dispositivi.

La destra va in azione in Basilicata

I risultati delle elezioni regionali in Basilicata hanno visto la conferma del candidato del centrodestra Vito Bardi con il 56,63% dei voti. Invece Piero Marrese del centrosinistra ha ottenuto il 42,16% dei consensi e il terzo candidato Eustachio Follia del partito paneuropeo Volt ha raccolto l’1,21%.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA