La cattedrale di Sorrento devota a Sant’Antonino

La Basilica di Sant’Antonino, è dedicata al patrono della città turistica di Sorrento. La devozione per il Santo deriva da una leggenda. Nel IX secolo quando Antonino venne eletto Abate, liberò una fanciulla impossessata dal demonio, ed era la figlia del principe Sicardo di Benevento.

La Basilica all’esterno si presenta in stile romanico, in tufo grigio, quattro gradini in marmo che conducono all’ingresso dell’edificio. Sulla parete sinistra vi è una tavola in marmo che testimonia la devozione dei fedeli per la costruzione della chiesa nel corso degli anni. Nella parte superiore dell’ingresso vi è un’edicola ad arco su cui vi è posto un affresco del Santo. All’interno troviamo una struttura a croce romana divisa in tre navate. E’ ricca di ornamenti dorati, al centro del soffitto vi è un affresco che raffigura Sant’Antonino  che libera la figlia del conte Sicardo dal demonio. Si accede all’altare maggiore attraverso una doppia rampa in marmo sostenuta da due colonne. Su di essa sono presenti sei ovali con affreschi che raffigurano i Santi Compatroni di Sorrento. Attraverso le due navate laterali si può accedere alla cripta del Santo e sono formate anche da due altari. A destra vi è l’altare in onore di San Giuseppe e Sant’Andrea Avellino; a sinistra invece è dedicata all’Immacolata e San Gaetano Thiene.


PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Campi Flegrei, forte scossa all’alba

Trema ancora la terra vicino ai Campi Flegrei: questa volta il terremoto è stato avvertito da molte persone. Questa mattina i Campi Flegrei sono stati...

Inter la festa con il bus scoperto

Inter campione d'Italia la squadra di Simone Inzaghi si è regalata una giornata di gioia tra le strade di Milano: E' stata una domenica importante...

Tutti pronti per l’Europa?

Personaggi politici di primo piano ed esordienti, l'Europa si prepara alle elezioni

Comicon 2024, grande entusiasmo e partecipazione nonostante il maltempo (foto)

Il cattivo tempo di ieri, 25 aprile, non ha certo spento l'entusiasmo dei tanti che attendevano l'apertura del Comicon 2024, un evento imperdibile per gli appassionati di fumetti, giochi, cinema e cultura pop in generale, uno dei festival più importanti d'Europa nel suo genere.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA