La cattedrale di Sorrento devota a Sant’Antonino

PUBBLICITA

La Basilica di Sant’Antonino, è dedicata al patrono della città turistica di Sorrento. La devozione per il Santo deriva da una leggenda. Nel IX secolo quando Antonino venne eletto Abate, liberò una fanciulla impossessata dal demonio, ed era la figlia del principe Sicardo di Benevento.

La Basilica all’esterno si presenta in stile romanico, in tufo grigio, quattro gradini in marmo che conducono all’ingresso dell’edificio. Sulla parete sinistra vi è una tavola in marmo che testimonia la devozione dei fedeli per la costruzione della chiesa nel corso degli anni. Nella parte superiore dell’ingresso vi è un’edicola ad arco su cui vi è posto un affresco del Santo. All’interno troviamo una struttura a croce romana divisa in tre navate. E’ ricca di ornamenti dorati, al centro del soffitto vi è un affresco che raffigura Sant’Antonino  che libera la figlia del conte Sicardo dal demonio. Si accede all’altare maggiore attraverso una doppia rampa in marmo sostenuta da due colonne. Su di essa sono presenti sei ovali con affreschi che raffigurano i Santi Compatroni di Sorrento. Attraverso le due navate laterali si può accedere alla cripta del Santo e sono formate anche da due altari. A destra vi è l’altare in onore di San Giuseppe e Sant’Andrea Avellino; a sinistra invece è dedicata all’Immacolata e San Gaetano Thiene.

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Campania, aumentano i tratti di mare balneabile

Arpac ha divulgato un nuovo aggiornamento sulle acque balneabili della Regione Campania: i dettagli. Lunedì 15 aprile ha avuto inizio il monitoraggio delle acque di...

Come nel film “Weekend con il morto” porta lo zio morto in banca (video)

Incredibile, ma vero. Una donna ha portato lo zio morto in banca per provare a ritirare dei soldi

I Templi di Paestum, capolavori della Magna Grecia

Immersi nella piana del Sele, nella Campania, i templi di Paestum rappresentano alcuni degli esempi meglio conservati di architettura magno-greca.

La sicurezza nel mondo del 5G

Nell'era digitale odierna, un'innovazione rivoluzionaria sta rimodellando il panorama della comunicazione globale, promettendo di accelerare la nostra transizione verso un futuro interconnesso: la tecnologia 5G.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA