Le antiche rovine del castello di Taurasi- Avellino


In provincia di Avellino vi è un antico paese, Taurasi che prende il nome dell’antica Taurasia, di orgine sannitica. Non vi sono altri ritrovamenti di questa antica città ma nel XVIII secolo, presso la Porta di San Sebastiano a Roma, fu ritrovato un antico monumento in onore degli Scipioni.

Ciò confermava che Taurasia era gia stata fondata a partire dal 294 a.C.

Il Castello Baronale, storia e tradizioni

Nei pressi del centro storico si erge il castello baronale del X secolo, costruito su antichi resti della dinastia longobarda.

Il palazzo fu costruito durante il periodo del vicerè duca di Arcos ed in seguito ampliata dai Normanni.

La tenuta appartenne alla casata di Ruggero di Castelvetere e, successivamente, fu proprietà dei conti di Mirabella.

Luogo natale di Vincenzo degli Uberti, generale e ministro della guerra borbonica.

Nel XVII secolo il palazzo nobiliare fu ristrutturato e frequentato anche da figure di grande importanza come Torquato Tasso.

All’ingresso del portale è collocato lo stemma dei Gesualdo e della Casata d’Este.

L’edificio comprende un ampio cortile ed, attraverso una scala, si accede ai piani superiori: stanze per le armi, saloni un tempo allestiti per la Corte di Giustizia e la Cappella di San Pietro.

Il castello ospita anche sagre ed eventi, tra degustazioni di vini pregiati come il Taurasi e vanta anche della grande produzione di olio extravergine di oliva DOP.


LEGGI ANCHE

Juve Stabia il finale importante del 2023

Juve Stabia in questo mese di novembre le vespe di Guido Pagliuca si giocheranno due partite contro Brescia allo Stadio "Menti" e Cittadella allo...

Sant’Antonio Abate 1971 salta la panchina di Mister Campana

Sant’Antonio Abate 1971 arriva una svolta con la separazione di Mister Rosario Campana e con i suoi collaboratori. Lo ha annunciato la società con...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA