Riccione TTV Festival: Lutz Förster tra i grandi ospiti di Sanremo


Sabato 16 febbraio, sul palco dell’Ariston, il grande danzatore riproporrà l’esibizione presentata in anteprima assoluta al Riccione TTV Festival.

 

Dichiarazione di Leonetta Bentivoglio, giornalista, scrittrice e autrice di due libri su Pina Bausch, che ha curato nel novembre scorso l’omaggio a Lutz Förster del Riccione TTV Festival: “Lutz è uno dei messaggeri più significativi e affascinanti della peculiare poetica di Pina. Per questo il TTV Festival ha voluto dedicargli nel 2012 un importante tributo monografico, riuscendo a portare a Riccione, in esclusiva per l’Italia, il danzatore-attore con il suo assolo “The Man I Love”, tratto dallo spettacolo “Nelken”. Il festival riccionese, da sempre attento alla ricerca sui linguaggi video teatrali, ha organizzato nel 2010 un grande progetto su Pina Bausch, un anno dopo la scomparsa della coreografa”.

Dopo il grande omaggio del Riccione TTV Festival, torna in Italia LUTZ FÖRSTER, l’interprete che più di ogni altro ha incarnato il teatro-danza di Pina Bausch. Il danzatore tedesco, attivo da quasi quarant’anni con il Tanztheater Wuppertal e oggi direttore della prestigiosa Folkwang Universität di Essen, sarà tra gli ospiti internazionali del Festival della Canzone Italiana di Sanremo e si esibirà sul palco del Teatro Ariston nella serata di sabato 16 febbraio. Nell’occasione, davanti al pubblico del più popolare evento televisivo del nostro Paese, presenterà la solo performance che lo scorso 11 novembre ha reso indimenticabile la sua presenza al Riccione TTV Festival: la leggendaria interpretazione di The Man I Love, passata alla storia della danza con lo spettacolo di Pina Bausch Nelken (1982). In quella pièce, vestito in abito scuro davanti a un’abbagliante distesa di garofani, Förster danzava sulle note di George Gershwin usando i gesti dei sordomuti come passi di danza. A trent’anni di distanza e in prima assoluta e per l’Italia, è tornato a esibirsi su quelle note in uno scenario non meno originale: lo storico Palazzo del Turismo, cornice monumentale al suo assolo intimo e toccante, accolto da uno straordinario successo di pubblico.

Oltre alla solo performance, il Riccione TTV Festival 2012 ha dedicato all’artista tedesco un’intera giornata, proiettando il film-documentario Lutz Förster. Portrait of a Dancer di Enno Hungerland, introdotto da una conversazione tra il danzatore e la giornalista e critica Leonetta Bentivoglio. L’omaggio a Förster è il completamento di un’ampia retrospettiva dedicata a Pina Bausch dal Riccione TTV Festival nel 2010, e in seguito presentata in importanti rassegne italiane ed europee.

RICCIONE TEATRO

Premio Riccione per il Teatro

Premio Riccione Pier Vittorio Tondelli

Riccione TTV Festival

segreteria, comunicazione (Antonella Bacchini)

mail premio@riccioneteatro.it

mobile 347 1885632

Riccione Teatro c/o Villa Lodi Fè

Viale delle Magnolie 2, 47838

Riccione

uffici 0541 694425 – 695746

LEGGI ANCHE

Terzigno Corre 2024, trionfo per Yahya Kadiri e Filomena Palomba (video)

TERZIGNO - Una splendida giornata primaverile ha accolto gli oltre i 500 atleti che ieri mattina hanno preso parte alla settima edizione della "Terzigno...

Papa Francesco: “Riscoprire la bellezza del Rosario nelle famiglie e nelle case”

In un messaggio all'arcivescovo prelato di Pompei, Mons. Tommaso Caputo, in occasione del 150° anniversario dell'arrivo dell'icona della Vergine del Rosario nella città campana,...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA