Tra qualche giorno sarà Aprile e un noto ed antico proverbio recita “Aprile dolce dormire“. Sembrerebbe la cosa più semplice e naturale che esista, ma…dormire è un piacere, ma se non lo si fa bene, che piacere è?
Oggi faremo un breve viaggio nell’educazione al sonno.
Aprile dolce dormire, a volte non è proprio così
Quando faccio una prima visita in studio, tra le domande più frequenti ci sono:
- Dorme bene la notte?
- Tarda a prendere sonno?
- Dorme in modo continuo?
È fondamentale per me oltre a conoscere le abitudini quotidiane di vita, sapere come si svolgono anche le attività che vanno oltre il mangiare. È, infatti, molto utile, ai fini di un buon dimagrimento e di una buona riuscita di una dieta, anche guidare i pazienti allo sviluppo di rilassanti routine della buonanotte che includono:
🔸 l’eliminazione o la riduzione di cibi e bevande contenenti caffeina,
🔸luci soffuse,
🔸attività calmanti,
🔸 impostazione di un’ora per andare a letto e sveglia regolari (se non è possibile andare a dormire in modo coerente, allora solo andare a letto quando si è assonnati),
🔸 la creazione di un ambiente di sonno confortevole, buio e tranquillo con rumori minimi e/o suoni rilassanti favorisce un sonno ristoratore.
Perché ne parlo io da nutrizionista?
Perché dormire male e in modo discontinuo rallenta il processo di dimagrimento. Uno studio americano ha anche dimostrato che la perdita di sonno durante una restrizione alimentare può determinare la perdita di peso sì, ma di massa magra e molto meno di massa grassa.
Per cui dormire bene implica un fondamentale aiuto per il dimagrimento: insomma dormire poco fa ingrassare! Almeno per la maggior parte dei casi è così.
Quali sono i fattori che non aiutano il sonno?
CONSUMO DI CAFFEINA
FUMO DI SIGARETTA
ESPOSIZIONI A CELLULARI O TABLET
ECCESSO DI LUCE
SCORRETTO STILE DI VITA
ECCESSO DI CIBO
JET LAG
È fondamentale non sottovalutare il riposo notturno, perché oltre a quanto detto ai fini di una dieta, grazie a esso il nostro cervello assolve a quelle che io chiamo le 3 R:
- Ristoro
- Riordino
- Recupero.