Aprile dolce dormire, sarà vero?

PUBBLICITA

Tra qualche giorno sarà Aprile e un noto ed antico proverbio recita “Aprile dolce dormire“. Sembrerebbe la cosa più semplice e naturale che esista, ma…dormire è un piacere, ma se non lo si fa bene, che piacere è?

Oggi faremo un breve viaggio nell’educazione al sonno.

Aprile dolce dormire, a volte non è proprio così

Quando faccio una prima visita in studio, tra le domande più frequenti ci sono:

  • Dorme bene la notte?
  • Tarda a prendere sonno?
  • Dorme in modo continuo?

È fondamentale per me oltre a conoscere le abitudini quotidiane di vita, sapere come si svolgono anche le attività che vanno oltre il mangiare. È, infatti, molto utile, ai fini di un buon dimagrimento e di una buona riuscita di una dieta, anche guidare i pazienti allo sviluppo di rilassanti routine della buonanotte che includono:

🔸 l’eliminazione o la riduzione di cibi e bevande contenenti caffeina,

🔸luci soffuse,

🔸attività calmanti,

🔸 impostazione di un’ora per andare a letto e sveglia regolari (se non è possibile andare a dormire in modo coerente, allora solo andare a letto quando si è assonnati),

🔸 la creazione di un ambiente di sonno confortevole, buio e tranquillo con rumori minimi e/o suoni rilassanti favorisce un sonno ristoratore.

yawning g56aceefee 640

Perché ne parlo io da nutrizionista?

Perché dormire male e in modo discontinuo rallenta il processo di dimagrimento. Uno studio americano ha anche dimostrato che la perdita di sonno durante una restrizione alimentare può determinare la perdita di peso sì, ma di massa magra e molto meno di massa grassa.

Per cui dormire bene implica un fondamentale aiuto per il dimagrimento: insomma dormire poco fa ingrassare! Almeno per la maggior parte dei casi è così.

Quali sono i fattori che non aiutano il sonno?

CONSUMO DI CAFFEINA

FUMO DI SIGARETTA

ESPOSIZIONI A CELLULARI O TABLET

ECCESSO DI LUCE

SCORRETTO STILE DI VITA

ECCESSO DI CIBO

JET LAG

È fondamentale non sottovalutare il riposo notturno, perché oltre a quanto detto ai fini di una dieta, grazie a esso il nostro cervello assolve a quelle che io chiamo le 3 R:

  • Ristoro
  • Riordino
  • Recupero.

 

 

 

 

 

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Twilight i personaggi della saga e gli attori protagonisti

Twilight è un film del 2008 diretto da Catherine Hardwicke e sceneggiato da Melissa Rosenberg, adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo del 2005 di Stephenie Meyer. Un...

Tennis – Non si placano le polemiche sull’errore che ha penalizzato Sinner a Montecarlo

Stefanos Tsitsipas ha conquistato il torneo di Montecarlo, ma non si placano le polemiche intorno all'errore arbitrale che ha danneggiato Jannik Sinner nella semifinale persa contro il greco

Givova Scafati a casa dell’Olimpia Milano

Givova Scafati per una gara di prestigio contro un avversario forte. Difficile trasferta ma non impossibile. Il focus di presentazione da parte della società Con...

NFT: cosa sono e perché stanno guadagnando popolarità

Che cosa sono gli NFT? Ecco i motivi di tanta popolarità, in una rivoluzione digitale che cambia per sempre il concetto di proprietà, collezionismo e arte.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA