Alcaraz conquista il primo Masters 1000 in carriera: battuto Ruud in due set
L’impressione di aver assistito al debutto nel Tour ATP di una nuova stella, l’avevano avuta tutti gli appassionati di tennis nel febbraio 2020 a Rio de Janeiro. In quell’occasione, un Carlos Alcaraz appena sedicenne vinse al terzo set contro l’esperto Albert Ramos-Vinolas e lasciò tutti a bocca aperta. Quest’oggi lo spagnolo ha forse superato ogni aspettativa, sotto tutti i punti di vista, ed è diventato il terzo tennista più giovane della storia a conquistare un torneo Masters 1000 dopo Michael Chang e il suo idolo Rafael Nadal.
Lo ha fatto al Miami Open esprimendo un gioco di altissimo livello e battendo con il punteggio di 7-5, 6-4 Casper Ruud. Il talento di Murcia, per affermare di nuovo il potere dei numeri, ha superato anche il record di precocità di Novak Djokovic, perché ora è lui il più giovane vincitore del torneo di Miami. La vittoria contro il norvegese permetterà inoltre ad Alcaraz di raggiungere l’undicesima posizione del ranking, scavalcare Jannik Sinner e mettere nel mirino quella top 10 che già gli appartiene.
La finale è iniziata in salita per lo spagnolo, che ha ceduto in maniera immediata la battuta a causa di un dritto terminato sotto rete. Alcaraz ha però preso le misure e rialzato definitivamente la testa nel settimo game, quando ha trovato grande profondità con il rovescio e costretto Ruud all’errore sulla terza palla break. Da quel momento in poi, Alcaraz ha fatto il brutto e il cattivo tempo e negato al norvegese ogni tipo di reazione. Agguantato il secondo break di giornata sul 5-5, il tennista classe 2003 ha offerto una nuova occasione al suo avversario, ma si è salvato da campione e ha chiuso il set con uno smash.
Nella seconda frazione di gioco, invece, è stato uno stratosferico lob a fulminare Ruud e conferire un fondamentale vantaggio ad Alcaraz. Sotto di due break, il norvegese si è aggrappato alla sua grande solidità e ha accorciato le distanze grazie a un vincente di dritto. Alcaraz non ha mai tremato nei momenti finali dell’incontro e ha calato il sipario con una eccezionale volèe.
Iga Swiatek è la nuova regina del Tour WTA: completato il Sunshine Double a Miami
Iga Swiatek ricorderà per sempre le emozioni provate nelle ultime due settimane. La tennista polacca sarà la nuova numero uno del mondo il prossimo lunedì e ha deciso, tanto per cambiare, di celebrare il prestigioso traguardo con il “Sunshine Double” . Prima della Swiatek, solo Steffi Graf( due volte, ndr) , Kim Clijsters e Victoria Azarenka erano riuscite a vincere nel corso della stessa stagione i tornei di Indian Wells e Miami.
Ma i record della giocatrice di Varsavia non terminano qui. La polacca ha aperto una striscia di 17 successi consecutivi, vinto senza perdere un set il Miami Open e collezionato i primi tre eventi “1000” della stagione; nessuna giocatrice aveva mai stabilito questo risultato.
La finale contro una timida Naomi Osaka si è rivelata a senso unico. La Swiatek non ha concesso nemmeno una palla break alla sua rivale e ha perso solo 13 punti nei suoi otto turni di battuta. La giapponese ha provato a non lasciare il match, ma dopo essersi salvata nel game inaugurale ha subito il break sul 2-2. A risultare decisivo è stato un fantastico rovescio incrociato.