Simone Perrotta, il lavoratore della mediana, dove lo mettevi la giocava facendo benissimo
Simone Perrotta è stato un calciatore che ha saputo offrire un contributo molto importante alla vittoria azzurra del mondiale di Germania 2006. Un tutto-fare della mediana che divenne il perno del centrocampo di Marcello Lippi. Qualità, Quantità ed anche velocità alla manovra che non guasta assolutamente mai.
L’azzurro ha portato bene a Perotta perchè anni prima si era laureato con l’Under-21 guidata da Marco Tardelli, ha fatto parte della rosa vincitrice all’Europeo di categoria del 2000. Non male come bottino.
Un centrocampista assoluto e signore dell’inserimento. Spesso ha saputo togliere dai guai le sue squadre con tanti goal belli e pesanti. Veniva tuttavia utilizzato come trequartista nel 4-2-3-1 nel periodo di Luciano Spalletti alla Roma dove ha fatto vedere delle cose interessanti in zona goal. Con la Roma ha saputo vincere due Coppe Italia ed una Super Coppa Italiana. Unici trofei per un calciatore che avrebbe meritato anche lo scudetto. Da ricordare che Perrotta ha vinto anche diversi titoli individuali. Nel corso della sua importante carriera oltre alla Roma ed alla maglia azzurra ha indossato la maglia della Reggina, poi quella della Juventus anche se giocò poco, quella del Bari e quella del Chievo Verona dove divenne il faro della mediana gialloblu. Un calciatore che ha saputo divertire i suoi tifosi che hanno apprezzato sempre l’impegno massimo e la corsa di un grande lavoratore della mediana.
Foto Wikipedia
Leggi anche: