Alla scoperta del castello di Rocca dei Rettori in provincia di Benevento

Il castello di Rocca dei Rettori risale al periodo longobardo eretto nel 1321.

Si ritiene che fosse appartenuto alla dinastia dei Manfredi.

In origine esisteva una fortezza romana che difese il monastero delle benedettine di Santa Maria di Porta Somma dell’ VIII secolo.

La costruzione è del 1350 e le sue torri, di base ottagonale, riprendono le caratteristiche dei castelli svevi. Durante un restauro ci fu il ritrovamento di una porta romana.

Nel 1960 fu inaugurata all’interno del castello la Sezione Storica del Museo del Sannio per celebrare il 100 anni dell’Unità d’Italia.

Il parco è costituito da ampi giardini ed il III lapidario dedicato ai miliari della via Appia Traiana ed elementi di architettura romana del II secolo.

Il castello comprende al primo piano un lapidario medievale ed una sala in cui sono conservate le armi longobarde, un ampio salone ricco di documenti che vanno dal XV al XX secolo.

Tra questi tesori ricordiamo anche gli Statuti manoscritti del 1588, gli atti originali di Talleyrand, busti di Napoleone e di Bartolomeo Pacca.

Ancora intatta è la torre de Simone, arricchita da un antico bassorilievo romano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Human Nature Live Show, Michael Jackson tribute show

La magia di Michael Jackson risplende a teatro con “Human Nature Live Show”, un'esperienza musicale e visiva che mostra l’arte e l’universo del re del pop a 360°

Voglia di vincere le curiosità del film con Michael J. Fox

Voglia di vincere è un film simpatico che ha come protagonista Michael J. Fox. Scott Howard è uno studente protagonista di questo lavoro. Per gli...

Portici, colto sul fatto un ladro mentre cercava di forzare la serranda di un garage

Un uomo di 54 anni è stato arrestato a Portici, in provincia di Napoli, con l'accusa di furto aggravato. I carabinieri della locale stazione,...

Napoli, l’ex allenatore Rudi Garcia nel mirino di un top club europeo

Dopo il rifiuto di quattro allenatori, Ralf Rangnick, Xabi Alonso, Julian Nagelsmann e Unai Emery, ora emerge il nome di Rudi Garcia come possibile...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA