Alla scoperta del castello di Rocca dei Rettori in provincia di Benevento

PUBBLICITA

Il castello di Rocca dei Rettori risale al periodo longobardo eretto nel 1321.

Si ritiene che fosse appartenuto alla dinastia dei Manfredi.

In origine esisteva una fortezza romana che difese il monastero delle benedettine di Santa Maria di Porta Somma dell’ VIII secolo.

La costruzione è del 1350 e le sue torri, di base ottagonale, riprendono le caratteristiche dei castelli svevi. Durante un restauro ci fu il ritrovamento di una porta romana.

Nel 1960 fu inaugurata all’interno del castello la Sezione Storica del Museo del Sannio per celebrare il 100 anni dell’Unità d’Italia.

Il parco è costituito da ampi giardini ed il III lapidario dedicato ai miliari della via Appia Traiana ed elementi di architettura romana del II secolo.

Il castello comprende al primo piano un lapidario medievale ed una sala in cui sono conservate le armi longobarde, un ampio salone ricco di documenti che vanno dal XV al XX secolo.

Tra questi tesori ricordiamo anche gli Statuti manoscritti del 1588, gli atti originali di Talleyrand, busti di Napoleone e di Bartolomeo Pacca.

Ancora intatta è la torre de Simone, arricchita da un antico bassorilievo romano.

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Juve Stabia pareggio per gli under 16

Juve Stabia pareggio per gli Under 16. La nota della società Under 16, Juve Stabia-Fermana 2-2: il tabellino del match Allo stadio “San Michele” di Pomigliano...

Vomero, le forze dell’ordine scoprono il gazebo abusivo di un ristorante

Il gazebo di un locale al Vomero è stato posto sotto sequestro. La polizia locale di Napoli, unità operativa Vomero, ha sequestrato un gazebo abusivo...

La destra va in azione in Basilicata

I risultati delle elezioni regionali in Basilicata hanno visto la conferma del candidato del centrodestra Vito Bardi con il 56,63% dei voti. Invece Piero Marrese del centrosinistra ha ottenuto il 42,16% dei consensi e il terzo candidato Eustachio Follia del partito paneuropeo Volt ha raccolto l’1,21%.

Back to Black un pezzo di vita di Amy Winehouse

  Back to Black primi anni della carriera di Amy Winehouse fino al successo ottenuto con i singoli Rehab e Back to Black. Amy Winehouse il...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA