I fichi sono uno degli ultimi regali dell’estate. In questi giorni, a cavallo tra agosto e settembre, è una vera delizia fare colazione al mattino schiacciando i fichi nei panini ad olio. E gustarli a pranzo con il prosciutto crudo? Ma, a proposito di fichi…sapete cosa significa “Fa tre fiche nove rotole”?
“Fa tre fiche nove rotole”, cosa significa?
Un tempo, a Napoli, “un rotolo” era un’unità di peso. Un rotolo equivaleva a 36 once, ovvero a circa 900 grammi. Spesso, era proprio durante le contrattazioni che veniva pronunciata la frase “Fa tre fiche nove rotole” (letteralmente “Fa di tre fichi tre rotoli).
Il significato di questa espressione è, dunque, rivolto a coloro che intendono attribuire maggiore peso e maggiore importanza a cose che di fatto non ne hanno. Tre fichi, infatti, non potranno mai pesare quasi 10 kg (il peso di nove rotoli).
Una frase da mercato, talora usata simpaticamente anche nei tribunali, tanto per chiarire che la contropartita richiesta dall’avversario non è affatto equa.
- SEGUI ESPRESSO NAPOLETANO per scoprire il significato e l’origine dei modi di dire in napoletano.
- ESPRESSO NAPOLETANO compie un anno e festeggia con una raccolta: 50+1 modi di dire in napoletano, significato e origini.