“Fa tre fiche nove rotole”, cosa significa?

PUBBLICITA

I fichi sono uno degli ultimi regali dell’estate. In questi giorni, a cavallo tra agosto e settembre, è una vera delizia fare colazione al mattino schiacciando i fichi nei panini ad olio. E gustarli a pranzo con il prosciutto crudo? Ma, a proposito di fichi…sapete cosa significa “Fa tre fiche nove rotole”?

“Fa tre fiche nove rotole”, cosa significa?

Un tempo, a Napoli, “un rotolo” era un’unità di peso. Un rotolo equivaleva a 36 once, ovvero a circa 900 grammi. Spesso, era proprio durante le contrattazioni che veniva pronunciata la frase “Fa tre fiche nove rotole” (letteralmente “Fa di tre fichi tre rotoli).

Il significato di questa espressione è, dunque, rivolto a coloro che intendono attribuire maggiore peso e maggiore importanza a cose che di fatto non ne hanno. Tre fichi, infatti, non potranno mai pesare quasi 10 kg (il peso di nove rotoli).

Una frase da mercato, talora usata simpaticamente anche nei tribunali, tanto per chiarire che la contropartita richiesta dall’avversario non è affatto equa.

 

 

 

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Castellammare:rifiuti in mare

Rifiuti in mare, Castellammare e i suoi cittadini vogliono una rinascita della città.

Napoleone Bonaparte: “Tout ce qui est beau,en Italie, sera’ a nous!”

“Tout ce qui est beau,en Italie, sera’ a nous!” (Tutto ciò che è bello in Italia sarà nostro!)”.Con queste parole Napoleone Bonaparte inizia le sue "spoliazioni"

Manù Squillante a Palazzo Fruscione

Dopo la vittoria al premio Fabrizio de Andrè, Manú Squillante sarà a Palazzo Fruscione in occasione della rassegna Racconti del Contemporaneo "Picchi Idda?".

Big Data e analisi predittiva nel business

Ik Big Data e l'analisi predittiva si distinguono come due pilastri fondamentali nel supporto alle decisioni aziendali

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA