Chi vive in Campania avrà certamente sentito qualcuno pronunciare con tono di disprezzo e/o di scherno l’espressione “Piscia acqua santa p”o velliculo“ (letteralmente “Orina acqua santa dall’ombelico”). Ma cosa significa?
“Piscia acqua santa p”o velliculo“, quando si usa?
Si tratta di una tipica espressione napoletana che si usa sia per screditare qualcuno che vanta aria di santità e/o che si ritiene, a torto, capace di fare cose straordinarie. E’ il tono con il quale l’espressione viene pronunciata a dare il senso alla frase. Può infatti essere sia espressione di sdegno, che di scherno.
Ad esempio, ad un amico che racconta di essere in grado di fare cose impossibili si può dire in tono scherzoso: “Seeee, piscia acqua santa po velliculo” per dirgli “Non ti crediamo affatto!”
Una curiosità. Il termine “velliculo” (ombelico) probabilmente deriva dal latino “umbilicu(m)“ che significa “bottone”. Al “velliculo” è legato anche un’altra espressione tipicamente napoletana. Avete mai sentito dire “A vuttat ‘o velliculo ncopp ‘o fuoco”?
Ne parliamo la prossima settimana. Intanto buona domenica!
- SEGUI ESPRESSO NAPOLETANO per scoprire il significato e l’origine dei modi di dire in napoletano.
- ESPRESSO NAPOLETANO compie un anno e festeggia con una raccolta: 50+1 modi di dire in napoletano, significato e origini.



