Mancano oramai pochi giorni al tradizionale appuntamento con il Premio Penisola Sorrentina giunto alla sua 27esima edizione. Attesi a Sorrento questo fine settimana (28 e 29 Ottobre 2022) prestigiosi ospiti che saliranno sul palco del Teatro Tasso durante la serata finale condotta, come di consueto, da Mario Esposito.
“Produrre nuova cultura, nel solco della tradizione, ma anche della modernità, dello sviluppo e del rilancio: è questa la mission del “Premio Penisola Sorrentina”. Non è per caso, infatti, che abbiamo voluto accompagnare l’edizione 2022 di questa prestigiosa rassegna con un claim dai toni inequivocabili: “La cultura è il motore della rinascita” – così il Sindaco di Sorrento, Massimo Coppola.
Premio Penisola Sorrentina, gli ospiti
Tantissimi i riconoscimenti anche per questa edizione. Per la categoria “Film dell’anno” verrà premiato “Leonora Addio” di Paolo Taviani con Fabrizio Ferracane, unica pellicola italiana in concorso alla Berlinale.
E ancora: Premio Dino Verde per la comicità ad Anna Mazzamauro; Premio interpretazione assegnato dalla commissione scientifica del Master di II Livello in Drammaturgia e Cinematografia. Federico I a Francesco Di Leva; Premio alla carriera assegnato dalla commissione scientifica del Master di II Livello in Drammaturgia e Cinematografia. Federico II a Marina Confalone;
Premiati anche Totò Cascio che tutti ricordiamo come il bambino “Nuovo Cinema Paradiso”, autore del volume: “La gloria e la prova. Il mio Nuovo Cinema Paradiso 2.0”, la sceneggiatrice Anna Pavignano, il regista Luigi Pane per l’opera prima: “Un mondo in più” e la compositrice Rita Marcotulli, autrice delle colonne sonore di “Basilicata Coast to Coast” con cui in passato si è aggiudicata il David di Donatello e il Ciak d’oro per la migliore colonna sonora.