Bonus psicologo 2022: pubblicate le graduatorie


Il 9 dicembre 2022 l’INPS ha reso note le graduatorie per l’individuazione degli ammessi all’agevolazione. Dove vederle e come si può utilizzare il voucher? Ecco tutte le informazioni a riguardo.

Bonus psicologo 2022: che cos’è?

Il bonus psicologo rappresenta un importante beneficio posto in essere allo scopo di offrire un sostegno economico alle persone che hanno la necessità di sostenere spese relative a sessioni di psicoterapia. Introdotto alla luce dell’aumento delle condizioni di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica causate dalla pandemia, dalla crisi socio economica e non solo, il bonus psicologo è un grande passo per il riconoscimento della salute mentale nel nostro Paese. Nello specifico, il bonus psicologo rappresenta un contributo di massimo 600 euro per assistenza psicologica, riconosciuto in base a una serie di requisiti.

L’importo totale del bonus varia in base all’ISEE dei richiedenti. Sono tre le fasce di reddito previste:

  • 600 euro per le persone con ISEE fino ai 15 mila euro;
  • 400 euro per le persone con ISEE tra i 15 mila e i 30mila euro;
  • 200 euro per le persone con ISEE tra i 30 mila e i 50mila euro.

Per maggiori informazioni: Bonus psicologo 2022

Graduatorie bonus psicologo 2022

Mediante il messaggio 4446 del 9 dicembre 2022, l’INPS ha comunicato la pubblicazione delle graduatorie regionali degli aventi diritto. Per visionare la graduatoria è necessario accedere, attraverso le proprie credenziali SPID, CIE o CNS, al “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”. Effettuando l’accesso i soggetti richiedenti potranno visionare l’esito della richiesta e, in caso di esito positivo, l’importo assegnato e il codice univoco.

È possibile inoltre visionare l’ammissione della domanda anche:

  • tramite SMS e/o mail ai richiedenti rilasciati nella procedura di domanda;
  • nella sezione “Ricevute e provvedimenti” del sito MyINPS.

Bonus psicologo 2022: come utilizzare il codice univoco?

Come anticipato in caso di esito positivo i soggetti richiedenti potranno visualizzare sia l’importo, fino a 600 euro sia il codice univoco. Nello specifico il codice univoco è un codice assegnato a ciascun beneficiario per la fruizione della sedute di psicoterapia presso gli studi dei professionisti aderenti all’iniziativa e iscritti regolarmente nell’elenco degli psicoterapeuti nell’ambito dell’albo degli psicologi.

Si ricorda che tale codice verrà comunicato al professionista in fase di prenotazione delle sedute.

Il servizio è disponibile cercando nella barra di ricerca del sito INPS “Contributo sessioni di psicoterapia” e accedendo con credenziali SPID, CIE, CNS.

Dalla schermata con l’esito della domanda per il bonus psicologo, selezionando il pulsante “Visualizza” si può accedere ai dati di dettaglio. Qui è possibile visualizzare scheda “Sedute”, in cui è riportato il codice univoco associato alla domanda e il relativo importo con il dettaglio delle somme prenotate e già utilizzate.

In questa sezione è possibile gestire le varie sedute di psicoterapia.

Scadenza procedura di prenotazione

Come chiarito dell’INPS, dal giorno di di pubblicazione del messaggio, ovvero il 9 dicembre, decorrono 180 giorni per usufruire del bonus e sostenere le sessioni di psicoterapia. Attraverso la piattaforma INPS è infatti disponibile la procedura per le prenotazioni delle sedute e le conferme delle stesse da parte dei professionisti.

Per maggiori informazioni: Messaggio n° 4446 del 09-12-2022

 

 

LEGGI ANCHE

Terzigno Corre 2024, trionfo per Yahya Kadiri e Filomena Palomba (video)

TERZIGNO - Una splendida giornata primaverile ha accolto gli oltre i 500 atleti che ieri mattina hanno preso parte alla settima edizione della "Terzigno...

Papa Francesco: “Riscoprire la bellezza del Rosario nelle famiglie e nelle case”

In un messaggio all'arcivescovo prelato di Pompei, Mons. Tommaso Caputo, in occasione del 150° anniversario dell'arrivo dell'icona della Vergine del Rosario nella città campana,...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA