Sant’Angelo a Cupolo, gara podistica per chiudere al meglio il 2022 (video)

Si è svolta il 30 dicembre una delle ultime gare del 2022 in Campania. Erano quattro, in realtà, le gare tra cui poter scegliere, per gli appassionati desiderosi di correre a Capodanno:

  • Sant’Angelo a Cupolo (BN) e Forio d’Ischia, il 30 dicembre;
  • San Paolo Sports Say e Cesinali (AV)
  • Tutte gare da 10km.

Io ho scelto Sant’Angelo a Cupolone (BN) per conservare le energie per la sera del 31, e perché alcuni compagni di squadra andavano già lì, ma tutte e quattro le gare sono belle per motivi diversi.

Sant’Angelo a Cupolo è un paesino vicino Benevento, e quando siamo arrivati ho sentito i commenti degli abitanti, felici e sorpresi che 250 corridori fossero venuti a partecipare.

L’atmosfera era festante ed amichevole.
Il percorso invece è stato duro, con 4km di discesa, 1,6km ondulati e altri 4km (stesso tratto dell’andata) di salita, a tratti ripida. L’affaticamento muscolare ai quadricipiti è durato due o tre giorni dopo la gara, così come si è sentito un po’ di carico alla schiena, per quelli che hanno ‘tirato’ la discesa.

Il dopo gara è stato bellissimo. C’era un grande braciere ardente in piazza per scaldare gli atleti, poi ristoro con caldarroste, bruschette, e vin brulè fatto in un vero e proprio calderone degno delle Janare (le streghe di Benevento).

Il calare della sera, il freddo e la luce calda del fuoco, la simpatica voce di Gennaro Varrella come speaker dell’evento, e le lunghe premiazioni conviviali, ci hanno ricompensato della fatica e di un lungo viaggio in auto.

Un bel modo di chiudere l’anno quindi, tra amici e con sano spirito sportivo. Il che vale anche per le altre gare citate.

Il video racconta per immagini, quanto descritto sopra a parole.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Napoli, sfida alla Juve per l’attaccante del Genoa di Gilardino

Il Napoli sta cercando di superare la concorrenza per assicurarsi Albert Gudmundsson, stella del Genoa e uno dei migliori giocatori del campionato. Gli azzurri,...

Vesuvio interessato da una nuova scossa di terremoto, più di 400 gli eventi registrati da inizio anno

I sismografi dell’Osservatorio Vesuviano hanno registrato una lieve scossa di magnitudo 1.3 alle 3:15 di stanotte, localizzata nell'area craterica del Vesuvio a 500 metri...

Detti napoletani: Jennere e nepute, chelle ca fai è tutto perduto

Risuona una grande amarezza nel detto napoletano "Jennere e nepute, chelle ca fai è tutto perduto" (Tutto ciò che si fa per generi e nipoti è tutto perduto), ma anche una grande saggezza.

Everton una stagione indimenticabile a casa Toffees

  Everton oramai la Premier League 2023-2024 sta per chiudere il sipario con gli ultimi verdetti che stanno per arrivare ma oramai la stagione in...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA