Detti napoletani, Panza appuntuta appripar ‘o fuso, panza chiatta appripar ‘a zappa, cosa significa?


Nessun ginecologo, nessuna ecografia. Per determinare il sesso del nascituro un tempo si osservava la forma della pancia della donna.

Panza appuntuta appripar ‘o fuso, panza chiatta appripar ‘a zappa (letteralmente “Pancia appuntita prepara il fuso, pancia tonda prepara la zappa).  Se, dunque, la panciagravida  della donna era appuntita, sarebbe nata una femminuccia. Viceversa se la pancia si presentava tonda, allora era probabile che il nascituro sarebbe stato un  maschietto.

In realtà la forma della pancia è determinata dal tono dei muscoli addominali della mamma, dalla conformazione del suo organismo e dalla posizione del bambino.

Da notare anche l’assegnazione dei ruoli e dei compiti. Un fuso per tessere alla donna. Una zappa per coltivare la terra all’uomo. Ruoli e compiti assegnati fin dal concepimento.

 

LEGGI ANCHE

Castellammare, al Teatro Karol ripartono gli appuntamenti destinati ad un pubblico Young

Castellammare di Stabia -  Sabato 16 novembre al Teatro Karol di Castellammare di Stabia il primo dei 13 appuntamenti destinati ad un pubblico Young...

Clamoroso a casa Cremonese

Incredibile ma vero. Dura pochissimo il matrimonio con Eugenio Corini a casa Cremonese. La società richiama nuovamente Mister Giovanni Stroppa.Comunicato ufficiale - Eugenio Corini...

ULTIME NOTIZIE

Clamoroso a casa Cremonese

PUBBLICITA