Bonus vacanza, previsto un nuovo bando

Confermato anche per il 2023 il bonus vacanza erogato dall’Inps ai pensionati, che consiste in un contributo per soggiorni estivi in località marine, montane, termali o culturali della penisola italiana.

 

Bonus vacanza, a chi spetta?

Il bonus vacanza è un’agevolazione riservata ai pensionati e a coloro che hanno una persona disabile all’interno del proprio nucleo familiare e si concretizza in un contributo per soggiorni estivi in località marine, montane, termali o culturali della penisola italiana.

Nello specifico possono richiedere il bonus i pensionati:

  • appartenenti alla gestione dipendenti pubblici;
  • che abbiano aderito alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
  • appartenenti alla gestione fondo ex IPOST.

Possono richiederlo anche i coniugi e figli conviventi disabili, oltre che i caregiver, gli accompagnatori oppure i parenti del disabile.

 

Bonus vacanza, qual è l’importo?

L’importo del bonus vacanza è pari ad un massimo di 1.400 euro, l’Inps infatti riconosce un contributo a totale o parziale copertura del costo di un pacchetto di soggiorno in Italia, organizzato e fornito da soggetti terzi che operano nel settore turistico (tour operator e agenzie di viaggio) scelti dal richiedente la prestazione.

L’importo varia in funzione dall’ISEE del soggetto richiedente. In particolare, fino a 8mila euro l’importo erogato sarà quello massimo, poi scenderà fino al 60% per i redditi sopra i 72mila euro.

Inoltre l’importo massimo del contributo può essere di:

  • 800 euro se riferito ad un soggiorno in Italia di durata almeno pari a otto giorni e sette notti;
  • 1.400 euro se riferito ad un soggiorno in Italia di durata pari a quindici giorni e quattordici notti.

 

Bonus vacanza, come fare domanda?

Per usufruire del bonus vacanza i soggetti interessati potranno presentare apposita domanda direttamente sul sito dell’INPS, assicurandosi di avere un Isee aggiornato ed eventuali altri documenti necessari.

Una volta effettuato l’accesso tramite le proprie credenziali SPID, CIE o CNS, sarà necessario inviare apposita istanza tramite la sezione “Estate INPSieme Senior”.

 

Per maggiori informazioni: Estate INPSieme Senior


PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Campi Flegrei, la terra ha tremato anche stanotte

Un recente sciame sismico bradisismico è stato registrato nei Campi Flegrei, con una scossa principale di magnitudo 2.4 avvenuta stanotte alle 1.23 ad una...

Napoli, aggressione davanti ad un bar, uomo in gravissime condizioni

Ieri mattina un giovane tedesco di 25 anni, senza fissa dimora e senza precedenti penali, ha aggredito improvvisamente il padre del proprietario del bar...

“In un mare senza blu” di Francesco Paolo Oreste (recensione)

Michele non è che un ragazzino quando prende in mano, per la prima volta, una pistola. Ciro è troppo bello e troppo sensibile per sopravvivere alle anime del Vicolo in cui cresce e da cui fugge. Tra loro un’amicizia indissolubile, Mario a unirli per la vita. Queste le vicende in cui si snoda la narrazione dell'ultimi lavoro di Francesco Paolo Oreste: "In un mare senza blu" edito da I Dobloni - Il Covo della Ladra

Pallacanestro Antoniana arriva la semifinale!

Pallacanestro Antoniana da urlo: sbancata San Nicola la Strada 70-72, è semifinale! Il comunicato della società Un match equilibrato sin dalla palla a due trova...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA