Bonus vacanza, previsto un nuovo bando

PUBBLICITA

Confermato anche per il 2023 il bonus vacanza erogato dall’Inps ai pensionati, che consiste in un contributo per soggiorni estivi in località marine, montane, termali o culturali della penisola italiana.

 

Bonus vacanza, a chi spetta?

Il bonus vacanza è un’agevolazione riservata ai pensionati e a coloro che hanno una persona disabile all’interno del proprio nucleo familiare e si concretizza in un contributo per soggiorni estivi in località marine, montane, termali o culturali della penisola italiana.

Nello specifico possono richiedere il bonus i pensionati:

  • appartenenti alla gestione dipendenti pubblici;
  • che abbiano aderito alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
  • appartenenti alla gestione fondo ex IPOST.

Possono richiederlo anche i coniugi e figli conviventi disabili, oltre che i caregiver, gli accompagnatori oppure i parenti del disabile.

 

Bonus vacanza, qual è l’importo?

L’importo del bonus vacanza è pari ad un massimo di 1.400 euro, l’Inps infatti riconosce un contributo a totale o parziale copertura del costo di un pacchetto di soggiorno in Italia, organizzato e fornito da soggetti terzi che operano nel settore turistico (tour operator e agenzie di viaggio) scelti dal richiedente la prestazione.

L’importo varia in funzione dall’ISEE del soggetto richiedente. In particolare, fino a 8mila euro l’importo erogato sarà quello massimo, poi scenderà fino al 60% per i redditi sopra i 72mila euro.

Inoltre l’importo massimo del contributo può essere di:

  • 800 euro se riferito ad un soggiorno in Italia di durata almeno pari a otto giorni e sette notti;
  • 1.400 euro se riferito ad un soggiorno in Italia di durata pari a quindici giorni e quattordici notti.

 

Bonus vacanza, come fare domanda?

Per usufruire del bonus vacanza i soggetti interessati potranno presentare apposita domanda direttamente sul sito dell’INPS, assicurandosi di avere un Isee aggiornato ed eventuali altri documenti necessari.

Una volta effettuato l’accesso tramite le proprie credenziali SPID, CIE o CNS, sarà necessario inviare apposita istanza tramite la sezione “Estate INPSieme Senior”.

 

Per maggiori informazioni: Estate INPSieme Senior

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Politica: Santoro, torna in pista il famoso giornalista

Il ritorno di Santoro. L'annunzio su Youtube. La lista Pace Terra Dignità Michele Santoro, in un video su Youtube annuncia che la lista Pace Terra...

Juve Stabia i ringraziamenti del Presidente Langella

Juve Stabia arrivano i ringraziamenti del Presidente Andrea Langella come recita una nota ufficiale della società Il Presidente Andrea Langella ringrazia tutti i club Il Presidente...

Castellammare di Stabia: ordinanza sulla circolazione stradale in piazza Papa Giovanni XIII

Ecco l'ordinanza sulla circolazione in piazza Papa Giovanni a Castellammare di Stabia Con un importante ordinanza è stata comunicata la nuova modalità di circolazione stradale...

AI nella sanità: casi di successo

Nell'ultimo decennio, il settore sanitario ha assistito a un cambiamento paradigmatico grazie all'integrazione dell'intelligenza artificiale (AI)

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA