Pompei, il dono d’amore di Attica

A chi giungeva dal porto a Pompei attraverso la rampa della via Marina, porta di ingresso in città, c’era un sedile, dove una donna dal nome greco, Attica, faceva le sue esplicite offerte al viandante, magari appena arrivato da mesi a bordo delle navi: “Chi qui si siede legga ciò prima di ogni altra cosa: Chi ha voglia di fare l’amore chieda di Attica; costa sedici assi”.
L’asse fu la prima moneta romana. Era bronzea e da un listino di una taberna pompeiana, fissato sul muro dal calore dell’eruzione del 79 d.C. con un asse si potevano acquistare 500 gr di grano o un quarto di vino comune o mezzo chilo di pane o entrare alle terme.
Un’asse valeva più o meno sui 50 cent di euro attuali e quel “dono di amore” di Attica oggi, sarebbe equivalso, quindi, ad 8 euro.
(testo a a cura di Enzo Longobardi, In bici nel tempo)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Campania, allerta meteo per pioggia e vento

Si teme brutto tempo in Campania nei primi 2 giorni di maggio.

Il Castello delle cerimonie: verrà fatta una perizia

Nei prossimi mesi è prevista una perizia e valutazione dell'immobile "La Sorrisa", meglio conosciuto come "Il Castello delle Cerimonie". La giunta comunale attuale ha dichiarato che larà la nuova amministrazione a decidere quale sarà la destinazione definitiva della struttura.

Bagnoli, pesanti provvedimenti in seguito alla rissa del 30 aprile

Il Questore di Napoli ha ordinato la sospensione per 30 giorni di un esercizio balneare a Bagnoli, includendo le attività di ristorazione e intrattenimento...

Pompei, Paolo Stella e Victoria Cabello a Gli Incontri di Valore

Ospite d'onore della rassegna Gli Incontri di Valore di Nicola Ruocco: Paolo Stella, rinomato attore, scrittore e art director, uno dei più seguiti e stimati in Italia. Stella è giunto a Pompei accompagnato anche da Victoria Cabello accolta calorosamente dal pubblico della rassegna

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA