La maschera di Zorro con Antonio Banderas e Anthony Hopkins
La maschera di Zorro (The Mask of Zorro) è un film del 1998, diretto da Martin Campbell e interpretato da Antonio Banderas, Anthony Hopkins e Catherine Zeta Jones, basato sui personaggi di Zorro di Johnston McCulley.Antonio Banderas diventerà il nuovo Zorro, quello giovane e nuovo eroe popolare.
Anthony Hopkins è Don Diego De la Vega il “Vecchio Zorro”.Le vite di questi due personaggi si intrecciano nel corso di questo film.
Nella California 23 agosto 1821.L’esercito messicano è quasi ad un passo dalla liberazione dall’insediamento coloniale spagnolo.
Nell’area di Los Angeles.Questa terra è governata da don Rafaèl Montero ( Stuart Wilson)
Zorro è l’eroe del popolo che aiuta il popolo e logicamente è il nemico giurato del potente Montero.
Il Governatore riesce a smascherare Zorro ed una sera si presenterà a casa di De La Vega per arrestarlo per tradimento.Nasce una lotta e nè fa le spese la moglie di Don Diego.
Don Rafael lo arresta e si prende sua figlia neonata Eléna che da adulta è interpretata da Catherine Zeta Jones.Dopo vent’anni Don Diego riesce ad evadere dal carcere e per un caso conoscerà Alejandro Murrieta un piccolo truffatore che aveva perso il fratello per mano del crudere capitano Harrison Love ( Matt Letscher).
Don Diego aveva riconosciuto il medaglione che il giovane indossava al collo, un regalo di Zorro a dei giovani ragazzi.Nasce un addestramento fisico e di cultura per Alejandro che avrà il compito di continuare la leggenda di Zorro e di entrare nelle grazie di Don Rafael che aveva il sogno di uno stato libero della California.
Alla fine arriva la doppia vendetta per il vecchio Zorro e per il nuovo Zorro con Eléna che si innamorerà del giovane Alejandro e scoprirà che Don Diego è il suo vero padre.Un film che esalta la figura di Zorro un grande personaggio mascherato molto amato dal pubblico.