Napoli, la prima volta allo Stadio Maradona (video)

La vita spesso regala momenti di piccole gioie inaspettate che poi restano a lungo come bei ricordi, i tesori che ci aiutano ad affrontare i momenti difficili. Napoli – Atalanta è stato uno di questi.

La mia compagna ha improvvisamente deciso di andare per la prima volta allo Stadio Maradona, incuriosita dall’entusiasmo smisurato di un amico normalmente molto tranquillo e misurato. Così, pur avendo difficoltà a comprare i biglietti, quasi subito esauriti, siamo andati in Curva A.

I dintorni dello Stadio, normalmente piuttosto anonimi, si trasformano in un carnevale di colori azzurri ed in una specie di mercato di bibite, panini, maglie e caffè Borghetti (in plastica, si può portare dentro). Una volta entrati stupisce l’animazione, la musica da discoteca anni 90 e lo speaker coinvolgente che da le formazioni delle squadre.

Rosa è dispiaciuta che non ci siamo i tifosi atalantini a sostenere la loro squadra e quando la formazione viene fischiata. Più tardi nota quando partono i cori Odio Bergamo, poi corretti in Odio l’Atalanta. Il Tifo è di parte, e l’Italia è un paese campanilista, lo sappiamo. Ma questa è l’unica stonatura. Il resto è una festa continua. Ci sono bambini, ragazzi di tutte le età e tifosi fedelissimi.

La canzone più strana parla del Vesuvio che erutta e di un tifoso che continua a cantare e sostenere il Napoli dall’Aldilà.

Nel secondo tempo, dopo tante occasioni sprecate, il Napoli si scioglie e segna. Osihmen fa una rovesciata spettacolare, ma centrale. Il Napoli segna di nuovo. Proprio sotto la nostra curva ed i nostri occhi.

A fine partita ormai conosciamo i cori, e cantiamo accompagnando la squadra fuori dal campo: La Capolista se ne Vaaa!

Avevamo cominciato con un caffè e chiudiamo la serata con una pizza. La sintesi perfetta di napoletani felici a Napoli.

Nel volgere di pochi giorni abbiamo poi assistito all’altra faccia del tifo. Quello che usa il Calcio non come un momento sportivo per stare insieme, ma come pretesto per atti vandalici e sfoghi violenti.

Possiamo solo dire che speriamo non si ripeta la violenza immotivata, ma la gioia sportiva.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Silvio Berlusconi raccontato nella docuserie “Il Giovane Berlusconi “

Tante persone che hanno accompagnato Silvio Berlusconi nel corso del suo cammino raccontano alcuni capitoli della vita del Cavaliere. Da Marcello Dell'Utri, passando per...

Juve Stabia Bilal Erradi il manuale del “Cholismo”

Juve Stabia continuano i nostri focus sui protagonisti della cavalcata trionfale in Serie B con Mister Guido Pagliuca allenatore, oggi ci tocca volare a...

Confronto tra i migliori veicoli elettrici del 2024: un’analisi approfondita

Confronto tra i migliori veicoli elettrici del 2024: ecco tutti i marchi migliori

Scafati Basket parla Boniciolli

  Scafati Basket il capo allenatore Matteo Boniciolli come riporta il comunicato ufficiale della società ha commentato la gara di Milano con diversi contenuti interessanti: Il...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA