Giro D’Italia 2023 Bis di Denz.Armirail al comando
Cassano Magnago, 20 maggio 2023 – Il Giro d’Italia 106 vede premiata ancora una volta la forza di volontà degli attaccanti.
Nella Sierre-Cassano Magnago, 196 km percorsi quasi interamente sotto la pioggia, è andata in porto una fuga di 29 uomini nata poco prima dell’unico GPM di giornata, il Passo del Sempione/Simplonpass.A dare un primo scossone, quando mancavano 56 km al traguardo, erano Laurens Rex, Davide Ballerini, Stefano Oldani e Toms Skujiņš.
I quattro, diventati tre quando ai -11 Rex andava in difficoltà, venivano però raggiunti all’interno dell’ultimo km da un nuovo quartetto di contrattaccanti formato da Alberto Bettiol, Derek Gee, Marius Mayrhofer e Nico Denz.Bettiol lanciava la volata a 300 metri dall’arrivo ma veniva superato da Denz, bravo a difendersi dal ritorno di Gee, al terzo secondo posto in questo Giro d’Italia.
Il gruppo Maglia Rosa lasciava fare realizzando così il sogno di Bruno Armirail.Il portacolori della Groupama – FDJ, partito da Sierre con un ritardo di 18’37” da Geraint Thomas, è riuscito a sopravanzarlo per 1’41” e domani vestirà per la prima volta il simbolo del primato.
Cambio della guardia anche nella classifica della Maglia Azzurra dove, grazie ai 40 punti conquistati sul Passo del Sempione/Simplonpass, torna al comando Davide Bais.
RISULTATO DI TAPPA
1 – Nico Denz (Bora – Hansgrohe) – 196 km in 4h37’30″, alla media di 41.946 km/h
2 – Derek Gee (Israel – Premier Tech) s.t.
3 – Alberto Bettiol (EF Education-EasyPost) s.t.CLASSIFICA GENERALE
1 – Bruno Armirail (Groupama – FDJ)
2 – Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) a 1’41”
3 – Primož Roglič (Jumbo-Visma) a 1’43”