Tifosi napoletani e il dilemma Garcia

Rudi Garcia sarà l’allenatore del Napoli almeno per le prossime due stagioni. Con un tweeter, abbastanza improvviso, il presidente Aurelio de Laurentiis, durante la partita della Nazionale Italiana, ha annunciato la sua decisione. Un colpo di teatro forse non casuale, dato che Mancini era stato più volte associato alla panchina partenopea.

Una sorpresa che ha lasciato molti addetti ai lavori ed altrettanti tifosi estremamente basiti. Diversi tifosi partenopei, in special modo quelli della A16, già gridano allo scandalo, al ridimensionamento, che Garcia è il peggior allenatore del mondo eccetera. Anche diversi giornalisti sono quantomeno dubbiosi.

Eppure questa gente, in particolare i fautori della A16 (che o si erano nascosti o avevano voltato pagina per salire sul carro del vincitore) dovrebbe aver capito una cosa: aver fiducia nell’uomo che ha contribuito a riportare lo scudetto a Napoli. Ovvero dare fiducia ad Aurelio de Laurentiis. Ed anche nella storia del Napoli.

Benitez (che non fece comunque malissimo) ed Ancelotti arrivarono in pompa magna. Risultato: un terzo e un quinto posto per Benitez, disastro totale per Ancelotti. Ma se Benitez perlomeno incassò due coppe è portò campioni come Higuain, Callejon e Mertens, Ancelotti, nel secondo anno, era scivolato al dodicesimo posto.

Sarri era contestato, Spalletti doveva essere cacciato. Risultato: la grande bellezza del sarrismo, e soprattutto il terzo scudetto. Quindi le critiche contro Rudi Garcia perché sì sono inutili o quantomeno avventate. Ma si sa a Napoli la critica arriva facile, soprattutto da alcuni youtuber che già godono aspettando le sconfitte dei campioni d’Italia.

Inoltre il curriculum di Rudi Garcia deve essere analizzato attentamente. Due secondi posti con la Roma, 85 punti il primo anno (arrivò dietro la Juventus dei 102 punti), un esonero dovuto a litigi con Pallotta. Al Lille conquistò Scudetto e Coppa di Francia, battendo al corazzata del PSG.

Passato poi al Lione, nel 2020 eliminò dalla Champions prima la Juventus di Sarri e Cristiano Ronaldo agli ottavi. Ai quarti riuscì anche a buttare fuori il Manchester City di Guardiola, venendo eliminato in finale dal Bayern Monaco che poi riuscì a vincere quella Champions.

“Ma Garcia è stato esonerato anche Al-Nassr. Come può essere utile?”. Altra notizia falsa. Garcia si è dimesso (rescissione consensuale) a causa del divo CR7. Infatti da primo, dopo l’arrivo di Cristiano, il club è scivolato al quinto posto. Ma puoi cacciare CR7 pagato con lo stipendio uguale al PIL di un paesino del terzo mondo?

Quindi ai tifosi del Napoli dico “Abbiate fiducia e, anche se sarebbe sempre necessario, sospendete il giudizio”. Poi sè andrà male si penserà ad una soluzione. P.S. Garcia ha anche lanciato un certo Zambo Anguissa, arrivato nel silenzio assoluto anche lui fra mille dubbi. E adesso non si pensa ad un centrocampo senza di lui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Napoli, tragedia sfiorata per un parcheggio, la ricostruzione

Una lite per un posto auto condominiale a Napoli tra due trentenni ha rischiato di trasformarsi in tragedia. La vicenda Un 33enne, già noto alle forze...

Juve Stabia quando dopo il sogno non arriva l’ultimo sogno

Juve Stabia editoriale del lunedi in casa gialloblu. Perdonate il gioco di parole ma quando le vespe vincono e fanno festa non riescono a...

Sant’Antonio Abate, presentato in anteprima “Tuono”, l’ultimo libro di Gaetanina Longobardi

Tuono, l'ultimo libro di Gaetanina Longobardi edito da Homo Scrivens, un romanzo rosa che tinge di nero

Trapani-Cavese 2-3: sconfitta granata ma in semifinale ci vanno lo stesso. La Cavese sbanca il Provinciale

Prima sconfitta in questa stagione con il match finito 2-3 tra Trapani-Cavese. Sconfitta indolore perché in semifinale di Poule scudetto ci vanno come migliore seconda.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA