2013: riflettori sui “Musei Ecclesiastici”

amei-aprile

AMEI: grande successo per le Giornate Nazionali dedicate ai Musei Ecclesiastici. Proseguono le molte iniziative legate all’anno “costantiniano”
Viene archiviata con grande successo la prima edizione delle Giornate Nazionali dedicate ai Musei Ecclesiastici Italiani voluta ed ideata da AMEI perché lo straordinario patrimonio artistico dei musei di Diocesi, Cattedrali, Chiese, Confraternite, disseminato su tutto il territorio nazionale, inizi ad essere sempre più conosciuto e apprezzato.
L’invito a varcare le soglie dei Musei Ecclesiastici è stato accolto con entusiasmo e alta è stata la partecipazione a tutte le iniziative proposte dai singoli musei aderenti alle Giornate.
La regione che ha partecipato con più musei è stata la Calabria, seguita a ruota da Lombardia e dalla Sicilia. Un successo che ha attraversato la penisola da nord a sud.
Il 2013 continua ad essere l’anno in cui quelli che erano considerati dei musei cancellati, poco noti e poco frequentati, si muovono per essere alla ribalta: sono infatti le celebrazioni per l’anniversario dell’editto di Costantino, del 313 d. C., ad avere dato linfa vitale e spunti ad AMEI per un importante progetto di rete. All’insegna dei temi suggeriti dall’editto costantiniano ( tra cui citiamo la tolleranza, il dialogo interculturale, il “Signum crucis”) i musei aderenti ad AMEI sono stati invitati a proporre iniziative, giornate di studio, cicli di conferenze, esposizioni e percorsi educativi Il risultato è un calendario fitto di appuntamenti che fa intuire le potenzialità dell’Associazione Musei e della sua rete.
Per il dettaglio aggiornato di tutte le manifestazioni www.amei.biz


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Privacy e etica nel Big Data: sfide e opportunità

Privacy e etica nel Big Data, ecco tutti gli impatti su privacy e responsabilità etica

Napoli, sfida alla Juve per l’attaccante del Genoa di Gilardino

Il Napoli sta cercando di superare la concorrenza per assicurarsi Albert Gudmundsson, stella del Genoa e uno dei migliori giocatori del campionato. Gli azzurri,...

Torre del Greco, Palazzo Baronale si illumina con i colori dell’arcobaleno

Il Palazzo Baronale di Torre del Greco, in occasione della terza giornata nazionale della promozione del Neurosviluppo, si illumina con i colori dell'arcobaleno e presso UOS centro per i disturbi dello spettro Autistico dell’Ospedale Maresca sarà attivo uno sportello di ascolto ed informazione

A Napoli, un’infermiera aggredita da una paziente in attesa della visita

Avviene l'ennesima aggressione al personale sanitario dell'Ospedale del Mare d Napoli Ad essere stata aggredita è un'infermiera, da parte di un paziente che attendeva il suo turno per una visita medica.

ULTIME NOTIZIE

Siracusa Calcio, assalto Finale!

PUBBLICITA