Una scossa di terremoto di magnitudo 3,8 ha colpito la città di Napoli e le sue zone circostanti il 7 settembre 2023, con l’epicentro situato ai Campi Flegrei.L’evento ha generato preoccupazione tra la popolazione locale, ma le autorità competenti hanno prontamente rassicurato che la situazione è sotto controllo e non ci sono segnalazioni di danni gravi o feriti.
La scossa è avvenuta alle 19:45 ed è stata avvertita in diversi quartieri di Napoli e nelle zone limitrofe.
La magnitudo 3,8, sebbene non sia stata di intensità elevata, è stata sufficiente per far tremare i palazzi e scuotere gli oggetti all’interno delle case.Molti residenti sono usciti dalle proprie abitazioni spaventati, ma fortunatamente non ci sono stati segnalati danni significativi o feriti.
Il terremoto è stato avvertito durante le trasmissioni del telegiornale locale.L’epicentro del terremoto è stato localizzato nella zona dei Campi Flegrei, una regione vulcanica situata a ovest di Napoli.
La zona, spesso interessata a fenomeni di “sciame sismico” è monitorata h24 dagli esperti.L’attività sismica nei Campi Flegrei è da tempo oggetto di studio e monitoraggio costante.
Lo sciame sismico è caratterizzato da una serie di scosse sismiche di intensità variabile che si verificano in un’area specifica in un breve periodo di tempo.